Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

primo tagliando con olio 5W30 invece del 0W30

primo tagliando con olio 5W30 invece del 0W30 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    eseguito appena prima dei fatidici 15000km... prezzo non troppo salato consideratndo i 130+IVA dell'olio e circa 60 +IVA per smontaggio pneu invernali montaggio ed equilibratura degli estivi, il doppio del prezzo medio di mercato...

    ...comunque andando al dunque ieri sera archiviando la ricevuta con la distinta leggo che il lubrificante motore è il motul 8100 Eco-clean
    5W30, ma nel libretto è riportato come gradazione lo 0W30, anche se il prdotto usato pare omolgato proprio per Subaru.

    Che ne dite lo lascio o lo faccio cambiare di nuovo e di grazia quale sarebbe il lubrificante "da specifica del costruttore", visto che ho fatto il tagliando ovviamente nell' officina di rete Subaru?

    P.S. Costo totale 230 scontato, in meno di due ore e con i controlli generali (non riportati in fattura)
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Che dice il libretto di istruzioni?

    Sono convinto che non sia un grave problema, in ogni caso.
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    grazie renato, credo anche io che non sia un problema, anche perchè quest'olio lavorerà da a desso a fine estate, poi a ottobre mi toccherà il prossimo tagliando con cambio d' olio e allora dovrà fare tutto l' inverno, ove potrebbe essere meglio lo 0W30 che c quel punto chiederò

    Ora non ho sotto mano il libretto della legacy, essendo a casa dei miei (alla mia vecchia postazione computer) ma in moto e non trovo un pdf in giro per la rete. Però mi pare di ricordare (avevo un' ottima memoria prima di invecchiare) che sia riportato lo 0W30 con possibilità di rabboccare anche con il 5W30. Ora, ripeto con l'estate la gradazione invernale riveste un'importanza minore. Ho controllato anche sul sito motul dove mette come consigliato in primis lo 0W30 e poi una serie di diversi 5W30 100% sintetici tutti nella scheda risultano raccomandati da subaru, per cio non credo sia il caso di chiedere la sostituzione, anche se non ti nego che avrei preferito quello da libretto.

    Tra poco vado a posare la moto e prendo la musa per portare a casa la bambina e poi vedo se riesco a ricollegarmi più documentato.

    Lo so, sono un po' ossessivo e maniacale, ma grazie a tutti per la sopportazione.
     
  4. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    in BMW saranno ormai 5 anni che prescrivono lo 0W30 e ai tagliandi mettono lo 0W30, comunque non è un grosso problema....
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Ti è andata bene. Sul mio libretto è scritto 5W30 ACEA C2 o C3, i geni mi hanno messo per 2 volte 10w40 non a basse ceneri perchè loro sono anche concessionari Toyota e usano lo stesso olio in bidoni....
    Poi i motori saltano e non si capisce come mai.............. deficienti
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Il motore è lo stesso e da me c'è scritto 5W30... lascia perdere
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    grazie a tutti, come volvista ero contento, ma come subarista ancor di più, sempre di più...
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    La cosa non è purtroppo da poco conto. Tra 0W30 e 5W30 non cambia solo la fluidità a freddo, ma proprio la struttura dell'olio (ad alta scorrevolezza nel primo caso). Basta vedere la differenza di prezzo tra i due, prendete ad esempio i due Castrol, lo 0W30 viene giusto il doppio. La grande differenza sta sua nella lubrificazione all'avviamento sia, attenzione, nel comportamento a caldo. L'uso errato del 5W30 è ad esempio una delle concause nelle premature morìe di turbine in casa Bmw.
     
  9. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Sono 73000 km monto il 5w30, di cui 60 mila col motul (una schifezza) e 13 mila col Castrol edge, quest'ultimo é un signor olio, la differenza col primo é come la notte ed il giorno, specialmente a freddo.

    Mai nessun problema.
     
  10. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    A proposito, ora che hai messo le estive, che mi dici del comportamento dell'auto?
     
  11. Panoramico

    Panoramico

    Iscritto:
    1320497299
    Messaggi:
    652
    Piaciuto:
    10
    Son gomme nuove, dagli tempo di rodarle un attimo
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    grazie, farò attenzione ad usarlo e chiederò spiegazioni in occasione del ritiro del libretto dei tagliandi (mancante all'atto della consegna del veicolo) debitamente timbrato sulla scelta di un olio differente e sulla quantità pagata in ricevuta (6.5l vs 5.9l come da libretto in caso di sostituzione congiunta del filtro

    Attached files /attachments/1793371=35643-olio motore001.jpg
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    Grazie Giuse e ben ritrovato, temo 73000km siano un po' pochini per stabilire l'impatto sul medio lungo periodo, dato che avrei l'intenzione di tenere l'auto sino a fine vita e quindi almeno 10 anni e 10 giri dell'equatore, visto che la spesa di acquisto è di gran lunga più significativa di quella di manutenzione, intendo usare la massima cura per favorire la longeva affidabilità... per il motul sapevo fosse un ottimo lubrificante per le moto, mi pare sia anche consigliato da subaru, ma anche io tendo a preferire per ogni scopo i castrol, che sono cari ma come scritto poco sopra, preferisco spendere un po' di più prima che dopo. Mi tengo buona la dritta sull' edge, e provo a raccogliere un po' di info sui lubrificanti e su cosa scirve casa madre al di fuori del libretto.
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    auto scaldata per bene prima del tagliando per favorire il deflusso dell' olio motore, lavata accuratamente dentro e fuori e montate gomme estive (anche se 72? ivati mi paiono troppi dati i prezzi di mercato, è l'ultima volta che lo faccio fare dall'officina subaru, visto che anche il loro direttore commerciale si appoggia a gommisti esterni, pur avendo in officina anche il servizio vendita pneumatici) e rimessa in autorimessa (scusate il gioco di parole). Dato che sono in ferie e percorro tragitti urbani e suburbani mediobrevi tendo a preferire la musa a GPL, che ha ancora solo pochi mesi di garanzia e soli 15Mm all'attivo o la moto. Credo userò la legacy per andare in Brianza per lavoro il 30, facendo girare un po' le gomme in autostrada, tangenziali e superstrade, dopodichè la porto un po' in montagna sull'asciutto e provo a sentire, posto che con la famiglia sopra mi dovrò limitare, poi pian piano prendo le misure (gradualmente) a raccordi, svincoli e rondeau grandi per valutarne il comportamento (basta farli e rifarli a velocità crescenti per capire se il limite si avvicina o resta lontano, cosa che credo avverrà). Insomma vado per gradi, probabilmente, da quanto ho capito della mescola e della gomma, il meglio dovrei trovarlo questa estate con il fondo asciutto pulito e sopratutto caldo. Ma non prendete sul serio quello che potrei scrivere, non sono un tester sulle perfomance, per quello ci sono professionisti iperveloci...
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    pare assodato che il buon Giuse abbia be identificato la linea di prodotti consigliata, ma con 0W30

    http://www.subaru.com.au/parts/catalogue/engine-lubrication
     

Condividi questa Pagina