Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Primo raccolto post Xylella

Primo raccolto post Xylella - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.298
    Piaciuto:
    4.791
    Primo raccolto con piante resistenti alla Xylella. Bisogna abbattere gli ulivi e mettercene di varietà diversa.
    Dunque, se non ho capito male, possiamo dire che avevano ragione i burocrati di Bruxelles con i loro consulenti laureati nelle università vere e torto gli agricoltori pugliesi sobillati da complottisti, negazionisti e tutti quelli che la sanno lunga grazie alle lauree alle università della vita e della campagna.

    https://www.corriere.it/economia/az...sa-9478ac8c-07cf-11eb-a1db-10b0d3200beb.shtml
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.316
    Piaciuto:
    21.457
    In realtà, l'avevano detto da subito anche i prof delle università italiane, ma fa molto più green abbracciare gli ulivi infetti che espiantarli.... poi se grazie a questi comportamenti scellerati si impestano un paio di regioni, pazienza....
     
    A Guastatore1986 e renatom piace questo messaggio.
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.298
    Piaciuto:
    4.791
    Ma con la UE ci sono stati pure contenziosi giudiziari, mi pare.

    Mi ricorda vagamente la situazione attuale con il Covid.
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.316
    Piaciuto:
    21.457
    Come camperebbero gli avvocati se non ci fossero gli ostinati?
     
    A giuliogiulio e renatom piace questo messaggio.
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.722
    Piaciuto:
    9.465

    Forse dell' olio ormai frega poco a tutti....
    ( Tranne per le produzioni sopraffini )
    C'e' sempre la Spagna, al massimo, per il modello 3/4 Euri
    al litro all' Iper.
    Gia' oggi, infatti, ne produce 8 volte quello dei nostri agricoltori
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.298
    Piaciuto:
    4.791
    Sapendo il lavoro che c'è dietro un litro d'olio, mi sembra impossibile venderlo a quei prezzi, a meno che non ci siano sovvenzioni.
    Io lo compro dal mio vicino di casa, almeno vedo da dove prende le olive.
    Me lo fa pagare 8 euro al litro e mi pare un prezzo più che onesto.
    Se ti compri le olive e le porti al frantoio, non è che ti costi molto meno.
    3 € al litro? Boh, non mi fido.
     
    A marcoleo63 e pi_greco piace questo messaggio.
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.722
    Piaciuto:
    9.465

    Mahhhh
    !!
    Cosa dirti.....
    I dubbi li ho anche io....
    ( mica sono nato attaccato ad una siepe )
    Pero' e' facile dubitare,
    nel senso che negli alti cieli e' certamente risaputo che codesti prezzi si trovano REGOLARMENTE a rotazione in GDO,
    ( DA SEMPRE ),
    e non di marchi
    Bin Bun Ban....
    Sara' merce Spagnola, Tunisina, ma c'e'....
    ??
    Come poi viene indicato in etichetta.
    ??
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.298
    Piaciuto:
    4.791
    A parte i discorsi di sicurezza alimentare, chissà con cosa fanno quell'olio, a mio giudizio, il sapore dell'olio influenza pesantemente le qualità organolettiche di quello che mangi.
    Per 20 litri all'anno che consumiamo, stiamo parlando di meno di 100 € di differenza. Vai una volta di meno al ristorante, se proprio quello è il budget annuale per il cibo.

    Ma poi, diamo da mangiare olio da 25 € al litro alle automobili e noi ce lo ciucciamo da 3? :)
     
    A giuliogiulio, marcoleo63 e streak piace questo elemento.
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Impossibile che un buon olio EVO possa costare 3 € al litro, anche se lo fanno in Spagna.
    Per fare un esempio, noi per uso a crudo (insalata, condimento di piatti caldi, bruschette...) usiamo olio di Sabina DOP comprato direttamente dal produttore: 15 € al litro!
    Mentre per cucinare usiamo olio EVO comprato al supermercato, ma sicuramente non sotto i 6-7 € al litro!

    Come ha scritto Renatom, alle nostre auto diamo olio costosissimo e noi ingurgitiamo olio di dubbia qualità?
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2020
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.298
    Piaciuto:
    4.791
    WhatsApp Image 2020-10-13 at 08.09.07.jpeg

    Le olive da cui sarà spremuto il mio olio. :)
     
    A trinacrio, marcoleo63 e ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  11. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.801
    Piaciuto:
    1.818
    Da diversi anni, io compro direttamente da un piccolo produttore calabrese e pago 7-9€ al litro, secondo le tipologie, in lattine da 3-5 lt.
     
  12. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    beh, per esperienza, da amico fidato che coltiva olive nelle colline vicino a Montevarchi, a LUI costa 6€/l, contando il tempo di chi raccoglie e il costo del frantoio, trascurando l´ammortamento del terreno...vero, lì il terreno è difficile, ci saranno sicuramente zone dove si potrà effettuare una raccolta più automatizzata, ma aggiungendo l´iva, diffido degli oli sotto i 7€/l...e ultimamente mi rifornisco sempre direttamente dallo stesso produttore..
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.722
    Piaciuto:
    9.465

    Qui non vediamo
    ( IMO )
    il discorso dal lato giusto....
    Un conto e' se quell' olio fara' male nel medio periodo al consumatore, perche' additivato o fatto direttamente con delle schifezze*.
    Un conto e', se e' buono o meno....
    Portoghesi, Spagnoli e Greci assumono i loro oli
    ( questi ultimi dai tempi di Ulisse )
    e non risulta che ne abbiano mai avuti riscontri negativi per la salute

    * Cosa che invece, " casualmente " succede si scopra qui da noi come ogni tanto l' olio di semi si " trasformi " in EVO


    P.s.:
    Per quel che concerne i prezzi

    https://ilsalvagente.it/2019/09/10/...tena-la-guerra-dei-prezzi-poi-accusa-litalia/
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2020
  14. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    bè, se parliamo di EVO parliamo anche di qualità inevitabilmente, altrimenti potremmo usare oli non evo e spendere meno, inoltre sugli oli di un tempo e attuali, non farei un paragone così diretto, un tempo l´olio si produceva e vendeva più o meno localmente, un acquirente così come un venditore non aveva un mercato globale e così tanta concorrenza, oggi sul mercato ti devi rendere attrattivo, o per la qualità o per il prezzo, e nel caso di quest´ultimo mi sorgono molti dubbi (e notare, solo di dubbi si tratta, non ho prove, solo sospetti) che ci siano produttori che semplicemente fanno di tutto per poter vendere il loro prodotto a meno di altri o per poter avere più margine. Quello che per esperienza posso dire è che un olio EVO, italiano al 100% sotto i 7€/l è quanto meno dubbio, molto dubbio, in altri paesi con condizioni orografiche diverse, diversi stipendi, diversa tassazione, magari aiuti all´agricoltura da parte dello stato può essere diverso.
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.298
    Piaciuto:
    4.791
    Una volta lo facevano sicuramente con le olive, adesso chissà.
    Comunque, come scrivevo, al di là della sicurezza alimentare, è anche una questione di gusto.
     

Condividi questa Pagina