MotoriFumanti ha scritto:gli olii long life sono una trovata commerciale.. escludendo olii racing, tutti arrivano a 30.000
hai qualche test da leggere che confermi ciò?
MotoriFumanti ha scritto:gli olii long life sono una trovata commerciale.. escludendo olii racing, tutti arrivano a 30.000
i 1.9 mjt hanno tutti la cinghiaMotoriFumanti ha scritto::thumbup:
ora mi viene pure il dubbio :shock:
nel 1.9 cinghia o catena?![]()
Provate a fare un trattamento al teflon 2-3.000 km prima del cambio olio e vedete cosa scende giù quando aprite il tappo al cambio olio...cambiare l'olio ogni 15.000 km non può che far bene al motore, il fatto che le case fissino il cambio olio ogni 30.000 km non vuol dire nulla, anche per i 1.3 mjt 75 cv il cambio olio è previsto ogni 30.000 km e poi vai in officina e trovi le 500 che lo devono cambiare a 8.000 km per i continui intasamenti del dpf.MotoriFumanti ha scritto:escludendo quelli racing ci arrivano tutti a 30.000.. bisogna vedere ognuno che intende per "ci arriva..."
per me a 30.000 non ci arrivano ne i "long life" ne quelli "normali"
se tieni il Castrol Magnatec, il Mobil1 o il Selenia WR per 30k non grippi di sicuro.. ma per ME non ci arriva nessuno dei 3.
Non ci arriva nel senso che le proprietà lubrificanti e detergenti diventano appena discrete, non che grippi..
Non ci sono paragoni per quanto riguarda i depositi tra un'auto con cambio ogni 15 e una ogni 30..
a questo punto.. IMHO.![]()
se qualcuno ha sottomano un frizionometro non sarebbe male qualche test..![]()
kanarino ha scritto:Provate a fare un trattamento al teflon 2-3.000 km prima del cambio olio e vedete cosa scende giù quando aprite il tappo al cambio olio...cambiare l'olio ogni 15.000 km non può che far bene al motore, il fatto che le case fissino il cambio olio ogni 30.000 km non vuol dire nulla, anche per i 1.3 mjt 75 cv il cambio olio è previsto ogni 30.000 km e poi vai in officina e trovi le 500 che lo devono cambiare a 8.000 km per i continui intasamenti del dpf.
Brutto Busonazzo che non sei altro tu ti fidi delle spie? senti un pirla, l'olio sulla tua Bravozza, a prescindere o meno dalle rigenerazioni, cambialo ogni 15-20.000 km al massimo.paulein118 ha scritto:Kanabusone, fissano un chilometraggio massimo, che va a scalare....
Se il dpf rigenera bene, scala poco o niente, se no scala anche di brutto!
MotoriFumanti ha scritto:escludendo quelli racing ci arrivano tutti a 30.000.. bisogna vedere ognuno che intende per "ci arriva..."
per me a 30.000 non ci arrivano ne i "long life" ne quelli "normali"
se tieni il Castrol Magnatec, il Mobil1 o il Selenia WR per 30k non grippi di sicuro.. ma per ME non ci arriva nessuno dei 3.
Non ci arriva nel senso che le proprietà lubrificanti e detergenti diventano appena discrete, non che grippi..
Non ci sono paragoni per quanto riguarda i depositi tra un'auto con cambio ogni 15 e una ogni 30..
a questo punto.. IMHO.![]()
se qualcuno ha sottomano un frizionometro non sarebbe male qualche test..![]()
Prolungano l'intervallo dei tagliandi perchè la manutenzione programmata è la loro maggior fonte di guadagno...è una strategia commerciale, perchè così l'olio motore che costa al supermercato 7,00? al litro te lo "spacciano" per miracoloso (da lunga percorrenza) e te lo mettono 17-18? al litro, stesso discorso per un filtro gasolio che visto che lo cambi ogni 60.000 km è tecnologicamente più evoluto (anche lui "long life") te lo mettono 90?, ed ecco qui che per un semplice cambio olio, filtro olio, filtro aria, e filtro gasolio ti chiedono sui 250? (che in realtà di materiale sono si e no la metà).170cv ha scritto:Scusa ma non capisco una cosa, Io ho una macchina TD del 2008 con 85.000 Km, e ho fatto 2 cambi olio, tra poco dovrò fare il terzo circa a 90.000
Quello che non capisco è che differenza c'è tra la mia che ha fatto 2 cambi olio e una che ne ha fatti 5? Mi sembri molto afferrato sul discorso olio quindi volevo delle delucidazioni!
Anche perchè alcune case automobilistiche stanno sempre di più allungando gli intervalli dei tagliandi e la lunghezza delle garanzie! Se su una fiat nuova mi dicono di fare i tagliandi ogni 30.000 e mi danno 2 anni di garanzia, non mi fanno fare i tagliandi ogni 15.000 se faccio 'estensione di garanzia!
170cv ha scritto:Scusa ma non capisco una cosa, Io ho una macchina TD del 2008 con 85.000 Km, e ho fatto 2 cambi olio, tra poco dovrò fare il terzo circa a 90.000
Quello che non capisco è che differenza c'è tra la mia che ha fatto 2 cambi olio e una che ne ha fatti 5?
dicono di fare i tagliandi ogni 30.000 e mi danno 2 anni di garanzia, non mi fanno fare i tagliandi ogni 15.000 se faccio 'estensione di garanzia!
Kentauros - 25 giorni fa
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa