gli olii long life sono una trovata commerciale.. escludendo olii racing, tutti arrivano a 30.000
paulein118 ha scritto:e chi ti dice che 15000 va bene? magari è meglio 7500! eheheh
No...non tutte le auto di oggi fanno il tagliando a 30! c'è chi lo fa a 20 come su hdi.MotoriFumanti ha scritto:gli olii long life sono una trovata commerciale.. escludendo olii racing, tutti arrivano a 30.000
MotoriFumanti ha scritto:se in un anno i km percorsi sono meno di 10-15 mila l'olio SI CAMBIA! :shock:
ALMENO una volta l'anno vorrai cambiarlo o no? in due anni diventa aceto, anche se non è stato "usato"..
MotoriFumanti ha scritto:se cambi l'olio a 30.000 NON succede niente ma NON è INUTILE :shock:
Prova ad aprire un motore che ha sostituito l'olio ogni 15.000 ed uno ogni 30.000, città o autostrada che sia.. ma stiamo scherzando? :shock:
può essere considerato inutile SOLO se cambi macchina ogni 3-4 anni ma siccome NEL MIO CASO più dura meglio è, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di lasciare l'olio in coppa per 30.000km
gli olii long life se li devono infilare dove dico io..
ma poi... 2 anni??? :shock:
se in un anno i km percorsi sono meno di 10-15 mila l'olio SI CAMBIA! :shock:
ALMENO una volta l'anno vorrai cambiarlo o no? in due anni diventa aceto, anche se non è stato "usato"..
sarei curioso di provare un olio con 15 e uno con 30 al frizionometro..
lo fanno per far risparmiare, una volta finita la garanzia tanti saluti, che ci fai 150.000 o 400.000.. m'porta na cippa
fate vobis
Scusa ma non sono d'accrodo, io è ormai 10 anni che faccio i tagliandi alle varie macchine diesel ogni 30.000 km e non è mai successo nulla, tutte con oli long life. E poi penso che non sia solo una trovata commerciale, ad esempio la ford con il Transit oggi fa i tagliandi ogni 50.000 km/2 anni e addirittura con estensione di garanzia da 5 anni/200.000 km quindi penso proprio che qualche progresso negli oli l'abbiano fatto!
Concordo, dpf o non 30.000 km per l'olio motore sono tanti...anche perchè poi la Fiat ti mette il Selenia, che loro ti fanno pagare 17-18? al litro, ed al supermercato lo trovi a 7-8? al litro...quando poi ci sono olii decisamente migliori allo stesso prezzo (il Bradahl xtc 60 l'ho pagato 14,00? al litro).MotoriFumanti ha scritto:gli olii long life sono una trovata commerciale.. escludendo olii racing, tutti arrivano a 30.000
kanarino ha scritto:Concordo, dpf o non 30.000 km per l'olio motore sono tanti...anche perchè poi la Fiat ti mette il Selenia, che loro ti fanno pagare 17-18? al litro, ed al supermercato lo trovi a 7-8? al litro...quando poi ci sono olii decisamente migliori allo stesso prezzo (il Bardahl xtc 60 l'ho pagato 14,00? al litro).
170cv ha scritto:Scusa ma non sono d'accrodo, io è ormai 10 anni che faccio i tagliandi alle varie macchine diesel ogni 30.000 km e non è mai successo nulla, tutte con oli long life.
E poi penso che non sia solo una trovata commerciale, ad esempio la ford con il Transit oggi fa i tagliandi ogni 50.000 km/2 anni e addirittura con estensione di garanzia da 5 anni/200.000 km quindi penso proprio che qualche progresso negli oli l'abbiano fatto!
alexmed ha scritto:Sulla ClasseA la Mercedes mi dice di cambiare olio ogni 15mila km. Praticamente lo cambio ogni 15 mesi a 15mila. L'auto ora ha 12 anni e 150mila km e il motore gira bene, non mangia olio, prestazioni e consumi sono quelli da nuova.
Sulla Spider Alfa Romeo mi dice di cambiarlo ogni 20mila e io lo cambio ogni due anni quindi ogni 8-10mila km.
sangianif ha scritto:Sta storia dell'olio...
Se fai 50-60000 km/anno, lo cambi due volte e va bene così, in più il MJT ha una sonda che misura la viscosità dell'olio e la centralina registra quante rigenerazioni ha fatto il DPF.
...e poi soprattutto sui multijet con distribuzione a catena è fondamentale l'olio...sulla mia ex Punto 1.3 mjt (ora di mio fratello) ho sempre cambiato l'olio ogni 15.000 km, ed il risultato è che oggi ha 165.000 km va che è una meraviglia e non consuma un filo di olio.MotoriFumanti ha scritto:anzi che lasciare l'olio in coppa per 30k prendo la bici e uso quella
ma poi il Selenia.. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
paulein118 ha scritto:Eldinero ha scritto:Non è questione di essere considerati scellerati, ma solo di oculatezza.
Mi spiego meglio. Oggi con i moderni diesel con Fap, conviene cambiare l'olio in maniera più frequente rispetto a quelli che ne privi.
La questione è molto semplice, nella rigenerazione il gasolio viene mischiato con l'olio e quest'ultimo perde la sua qualità principale che è quella di lubrificazione del motore.
Magari può non succedere nulla per 300.000km ma la mia domanda è: Perchè rischiare? Mi sembra che sia come quelli che si lanciano dal paracadute aprendolo all'ultimo momento. Magari fino adesso gli è sempre andata bene, ma chi può dirlo che andrà sempre così? E' una pratica pericolosa che comporta i suoi rischi. Anche perchè c'è gente che non può più raccontarlo perchè ci ha lasciato le penne!
Cambiare l'olio con relativo filtro comporta una spesa irrisoria. Conviene privarsi di questi soldi per far si che il motore "respiri" di più. Magari non servirà, ma io fin da bambino sono rimasto colpito da un semplice, quanto mai vero slogan di una famosa pubblicità "Prevenire è meglio che curare".
Buon cambio d'olio a tutti!
Ho due macchine dotate di DPF, una passat 170 con uno dei primi e la bravo con un CCDPF.
Per fortuna non percorro città e riesco a concludere praticamente tutte le rigenerazioni alla prima, non ho mai visto spie accendersi.
L'olio quando si diluisce per rigenerazioni cittadine, sale non poco di livello e già dall'astina si sente la puzza di gasolio.
Questo succede soprattutto in città e più che altro sui primi dpf (tipo sulla 500 1.3 mj 75 cv).
Oltre ad accorgersene controllando regolarmente il livello dell'olio, se ne accorge anche la macchina, che in certi casi (sempre su 500) richiede il cambio olio anche dopo soli 7000 km....
Non è che tutti i dpf diluiscono l'olio, grazie a dio!
Sulla bravo il livello dell'olio rimane costante, scende solo un pelo, la passat invece da buon pde se ne ciuccia 1 kg ogni 12-15000 km.
Tu hai macchine con dpf che lo diluiscono?
kanarino ha scritto:...e poi soprattutto sui multijet con distribuzione a catena è fondamentale l'olio...sulla mia ex Punto 1.3 mjt (ora di mio fratello) ho sempre cambiato l'olio ogni 15.000 km, ed il risultato è che oggi ha 165.000 km va che è una meraviglia e non consuma un filo di olio.MotoriFumanti ha scritto:anzi che lasciare l'olio in coppa per 30k prendo la bici e uso quella
ma poi il Selenia.. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Kentauros - 25 giorni fa
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa