Quando ho ordinato la mia yaris nel novembre 2022 non c'era la promozione attuale e mi ha valutato la vecchia auto (9000€) più sconto libero di 2000€, stop, quello era.
Poi nel corso del 2023 (non ricordo precisamente quando ma credo dopo l'estate) hanno iniziato a fare l'attuale promozione con sconto prefissato qualsiasi sia il tuo usato (rottamazione o permuta) + valutazione usato nel caso di permuta (ovviamente nessuna valutazione se da rottamare).
Non mi sembra difficile da capire la promozione attuale. Ho appena visto la pubblicità della yaris cross in TV e dice esattamente questo: da 23950€ qualsiasi sia il tuo usato (e non parla di finanziamento obbligatorio). Chiaro e limpido, poi se ognuno si mette a fare interpretazioni personali strane o va in conce e lo infinocchiano allora è un altro discorso.
Io non ho parlato di finanziamento obbligatorio pero' anche questa e' una parte che sarebbe da approfondire e dipende dalle campagne in corso ma lasciamola da parte.
Nessuna interpretazione "strana" personale , se uno legge quello che e' scritto e' chiarissimo.
Loro dicono nella pubblicita' , qualsiasi sia il tuo usato il prezzo e' 23950€. Certamente siamo d'accordo perche' fanno rottamazione oppure supervalutazione.
Mi pare fin qui ci siamo.
La supervalutazione se sia vantaggiosa dipende dal venditore della concessionaria.
L'usato interessa? no . Sbragano la valutazione e fanno la supervalutazione.
L'usato interessa? SI. Faranno una valutazione superiore e supervalutano.
Per questo dico che la supervalutazione non e' detto assolutamente porti lo stesso vantaggio della rottamazione.
Ma questi 2 casi sono una parte della storia, penso si sia capita.
Ora il terzo caso , tu non hai da dare dentro un usato (supervalutato o rottamato).
In questo caso ora stanno facendo meno sconto.
Che e' quello su cui ho puntualizzato io post addietro e che mi interessa.
Mentre con la promozione a Gennaio 2025 accedevi al massimo dello sconto sempre e comunque.
Queste promozioni cambiano durante l'anno. Tra 2 mesi puo' darsi cambiano tutto di nuovo.
Nel mio caso , non devo rottamare e non devo fare supervalutazione , mi converrebbe aspettare per dire se voglio piu' sconto.
Per me che devo comprare senza dare usato dentro, oggi fanno meno sconto rispetto a mesi fa'.
Questo e' il senso. Quindi il prezzo finale e' aumentato.