franco58pv ha scritto:
i sintomi sono una cosa, le prove un'altra , mazda e fiat sono 2 gruppi che sono si bisognosi di alleanze o condivisioni , come tutti del resto, ma da qua a dire che mazda sia moribonda....e vale anche per fiat , ad esempio mazda si è sviluppata da sola i nuovi motori skyactiv e i modelli 5 6 ed ora 3, fiat da sola ha fatto 500l ed xl.
Ovvio che a tutti va bene se qualcuno condivide i costi , ma a leggerti sembrerebbe che senza l'apporto di fiat quelli non avrebbero + costruito un modello che è il loro biglietto da visita dal punto di vista dell'immagine, oltre che ad essere un bel affare economico, non ti sembra di aver fatto un'affermazione poco aderente alla realtà ?
Oh Piano!

MAI e poi MAI detto che Mazda è moribonda! :shock:
Ho solo detto che:
1. il mercato è in crisi, quello delle sportive ancora più in crisi. Cose sotto gli occhi di tutti
2. Mazda non è più coperta da Ford e sta facendo alleanze anche in segmenti con numeri elevati. Altra cosa evidente.
3. l'accordo con ALFA non ha altra spiegazione se non quello di saturare la linea produttiva. Opinabile, ok, ma diciamo sicuro al 90%.
Tradotto significa che: "mazda e fiat sono 2 gruppi che sono si bisognosi di alleanze o condivisioni , come tutti del resto". Nè di più nè di meno!
Altrettanto opinabile, ma è una cosa di cui sono sicuro, è che data la situazione del mercato senza ALFA non avrebbe potuto fare la nuova versione della Miata. Si può crederci o meno ma IMO è così.
autofede2009 ha scritto:
quale sarebbe secondo voi il corretto posizionamento del listino del duetto...?
proviamo a buttare 4 prezzi...
Duetto 1400 170hp 33.500 euro
Duetto 1400 170hp Distinctive 36.000 euro
Duetto 1750 200hp 37.000 euro
Duetto 1750 200hp Distinctive 39.500 euro
Duetto 1750 235hp Quadrifoglio Verde 43.500
che dite?
Sinceramente sono convinto che vedrà solo motori già oggi disponibili longitudinali (lo so che ANSA parla di 1.4).
La Miata è una spider "specialistica" costuira intorno al motore: meno motorizzazioni ha, meno vincoli porta, più è efficace. Oggi monta solo 2 motori (più la versione RX). Non è come i telai modulari.
IMO uscirà solo col 1750, magari in più step.
La Miata attuale, 2.0 160Cv costa 28k?. Pesa poco ma sinceramente gli allestimenti non sono il suo forte.
Una Duetto 1750 depo 170Cv, allestita entry level la puoi piazzare a 30k c.a
Una Z4 2.0 245Cv sta a 46k? ed ha interni curati ed un marchio figo.
Una Duetto col 1750 240Cv allestimento top potrebbe piazzarsi sopra i 40k.
Sempre Z4 col 3.0 306Cv sta a 53,5k?. Se tirano il TBi a 300Cv a 50k potrebbero venderlo.
Conti fatti a getto, eh!