elancia ha scritto:
albelilly ha scritto:
elancia ha scritto:
albelilly ha scritto:
stamattina sono andato a provare sia il Cr-v 1.6 con l'automatico a 9 rapporti sia l'Hr-v 1,5 benzina con cambio manuale.
Per la prima come assetto e confort non l'ho vista differente dalla mia attuale benzina (My'09), il motore invece l'ho trovato invece davvero gradevole: sarà forse per il cambio con tanti rapporti (che in automatico continuava a snocciolare una marcia dopo l'altra) che anche in uso sequenziale dona alla vettura un'ottima brillantezza, non sembra solo un 1.6.
Brillantezza che purtroppo viene castrata alla prima curva presa un po' allegramente (ma nemmeno in modo eccessivo) dove la vettura allarga in modo esagerato il che. ancor di più di come capita con la mia attuale, ti fa capire che la guida nel vero senso del termine per lei non è cosa.
A livello di assetto nettamente migliore trovo che sia l'Hr-v. ben più rigida con meno coricamento in curva e maggior sensazione di precisione di guida comunque nel complesso non scomoda; nota dolente è (oserei dire) come al solito il motore a benzina 1,5 i-Vtec che ai bassi regimi è proprio vuoto vuoto, sarà per la massa maggiore ma i 30 cv che sulla carta fornisce di più della Jazz 1,4 i-vtec (precedente all'attuale) non si sentono affatto anzi, se si sta al di sotto dei 3000-3500 giri Hr-v pare ancor più pigra.
Per conto mio (ribadisco PER ME che amo i motori dalla coppia robusta) gli aspirati Honda attuali trovo siano deludenti, la concorrenza offre di più; confido nei nuovi turbo che sulla carta dovrebbero offrire ben altro a tutti i livelli.
Ti resta da provare la Jazz col 1.5 da 130cv!
P.S. lo hai usato il cambio sull'HR-V?
peccato il cr-v sia un barcone.
bhe, la Jazz con il 130cv non dovrebbe essere male (poca coppia ma massa contenuta...), quando (e se) arriverà ti dirò.
Se ho usato il cambio dell'Hr-v ? Per forza e anche intensivamente altrimenti è ferma...
Cr-v barcone ? Essî dà proprio la
sensazione motoscafo sulle onde: assetto morbido e aleatorio improntato al confort e basta; probabilmente a causa della massa maggiore del mio benzina ma a me da ancor di più la sensazione di (comodo e lussuoso) veicolo commerciale più che una vettura (ancorché d'impronta turistica).
La prossima prova che andrò a fare è quella della Bmw Active Tourer, ne parlano tutti bene, non ha una linea particolarmente ricercata ma pare che non pecchi come prestazioni e guidabilità in generale, la taglia è quella dell'Hr-v.
Riallacciandomi al tema "la sportività Honda"... come ti è sembrato a livello di appoggi, inserimento in curva e reattività l'HR-V?
A cosa riesci a paragonarlo?
mah, sai, non è che ho potuto fare chissà quali prove ma dai pochi km che ho percorso l'ho trovato meno "furgoncino" del Cr-v ma ancora lontano dal feeling di guida che potrebbe darti (solo per esempio) una Levorg o altra SW d'impronta sportiveggiante; per conto mio è un buon Crossover senza particolari pretese, adatto a chi ne fa uso familiare e tranquillo senza spendere cifre eccessive.
Un po' OT ma comunque non troppo... ho provato ieri l'Active Tourer (motorizzata diesel 150 cv AT) esemplare ben accessoriato (ma non full..) prezzo molto superiore all'Hr-v e vicino a quello di un Cr-v Executive 1,6 160cv AT e devo dire che è davvero un'altro mondo: motore a parte che è comunque pronto e brillante in ogni situazione senza però essere un fulmine di guerra... è l'assetto e la guida in genere che é davvero gratificante, grazie forse ai cerchi da 19'', allo sterzo a controllo elettronico (la vettura era in connotazione Sportline) non sembra affatto un medio monovolume ma una sportiva tanto è reattiva; anche l'automatico è velocissimo.
Mi rendo conto che non è paragonabile all'Hr-v per diversi fattori ma per chi cerca spazio e piacere di guida senza accollarsi per forza un Crossover o un Suv (e ovviamente può affrontare la spesa non trascurabile) penso che sia una buona alternativa; capisco Larft quando ne decanta le qualità, io stesso ci farò un pensierino.
Se ne hai l'occasione ti consiglio di andare a provarla, ne vale la pena.