iCastm ha scritto:
Se ti fossi chiesto almeno una volta a cosa servano i test d'ingresso così strutturati senza darti da solo la risposta che ti piaceva sentire oggi non diresti queste cose.
La mia non è una frase fatta, ma un giudizio che emerge da quello che scrivi. Dove sta scritto che in un test d'ingresso debbano essere chieste cose di competenza di quella facoltà? Può in effetti sembrare normale che debba essere così, ma invece sarebbe sbagliato. Se avessi già delle competenze di Medicina perchè dovrei fare tutti gli esami? Ne faccio qualcuno di meno allora... L'obiettivo della selezione non è cercare chi già sa le cose, ma chi è più portato allo studio di quelle cose. Cosa c'entra nulla la cinematografia con la fisioterapia? Di per sè nulla, ma stiamo testando le capacità di una persona, la sua voglia di apprendere, non stiamo cercando le variabili di congiunzione. E poi non è la parte di cultura generale determinante per passare un test.
Inoltre distinguiamo i test selettivi, tipici dell'area sanitaria, da quelli orientativi. Chiunque debba affrontare dei test selettivi studia sodo perchè sa che se dovesse fallire non ha altre possibilità. Coloro che studiano per un test orientativo sono pochi perchè sanno che qualora andasse male al massimo dovranno seguire dei corsi a settembre e fare un piccolo esame neanche questo determinante. Io al test d'Ingegneria feci un buon risultato, ma gente che fece peggio di me si è già laureata. Chi invece non l'aveva superato ancora arranca. Poi ci sono le eccezioni, certo, ma sono appunto eccezioni.
rispetto le idee altrui ed anche la tua, ma i test di ingresso per me sono semplicemente una cavolata totalmente inultile, un pagliativo per sfoltire alla bene e meglio la massa..
dici giustamente che un test non dovrebbe valutare le conoscenze delle persone, ma la loro attitudine alla particolare materia, esatto, ma è proprio questo che non riesce a fare.
se sei portato per una facoltà, significa che hai anche passione per quelle materie e sicuramente ne hai ache una base di conoscenza. uno che vuol fare ing meccanica senza sapere cos'è un differenziale o un tornio deve stare a casa perchè poi io perdo tempo a lezione per questi che impiegano un mese a capire cos'è..
quanta gente si ritira da chirurgia perchè è impressionabile???? troppi.. e questa è gente che ha perso tempo per una incorretta selezione all'ingresso.
vedi, secondo me l'università dovrebbe formare le eccelleze, e proprio perchè è l'ultimo istituto di formazione prima del lavoro, le selezioni dovrebbero essere fatte con maggiore attenzione.. al contario sono fatte superficialmente, e poi ci si lamenta che i laureati non sono pronti per andare a lavorare..