Per quanto mi riguarda avevo considerato parecchie vetture:
VW Jetta 1.6 TDI - Valutata bene ma la fanno solo col 1600 che non mi ha entusiasmato.
VW Golf VI 2.0 TDI Highline - Troppo costosa a pari dotazione rispetto all'Ottavia, di fatto più spaziosa e confortevole.
Volvo S40 (il modello nuovo di quella che stavo cambiando) - Con gli stessi soldi al max mi prendevo una 1600 D2 allestìmento basico! Troppo costosa.
Ford Focus 1.6 TDI Titanium - Prezzo concorrenziale e finiture discrete, ma plancia orribile e motore non all'altezza,
Opel Astra 1.7 CDTI 130 Ecotech - Se avessi voluto scegliere l'auto in base alle finiture e alla linea l'avrei comprata subito, ma una volta messa in moto ho cambiato idea.
Mazda 3 - Scartata per le plastiche scadenti della plancia.
Renault Megane TDI 1.5 - auto interessante ed economica (provata da un amico), ma non mi ha entusiasmato né come brillantezza né come design interno (la strumentazione non mi piace).
Skoda Fabia Montecarlo 1.6 TDI Full Optional - Non fosse stato per il cambio 5 marce! (Avesse avuto il 6 marce e/o il DSG forse me la portavo a casa anche se un po' più piccola di quanto cercavo).
PS: Forse sbagliando, non ho considerato Citroen DS4/C4, un po' prevenuto quando dopo aver passato 8 anni con una Xara HDI, pur non trovandomi del tutto insoddisfatto, dopo 225.000 Km mi ha lasciato a piedi più volte cadendo letteralmente (e non in senso figurato) a pezzi.
Alla fine son tornato alla prima vista: l'Octavia.
Provata e presa più che mai convinto della scelta fatta.