DreamingOctavia ha scritto:Riguardo alla RS SW posso dire che un po' mi attira, perché sperimentando tutti i giorni quanto va con 105 CV posso immaginare con 180 che spettacolo... tuttavia è un fatto "emotivo" che mi lascia perplesso... sarebbe un po' come dire, comprandola, ammettere a sé stessi: "avrei voluto un'Octavia RS, però non ho potuto permettermela".
Per un'Octavia RS usata si trovano offerte intorno ai 20/25000 CHF (si parla di seconda serie, anche con navigatore e altri accessori), il problema è andare a prenderla (per esempio in Ticino non ce ne sono). Una Fabia RS potrà costare più di 30'000 CHF... a questo punto la scelta è tra immagine/spazio e il piacere sublime di un'auto nuova configurata esattamente come la volevi tu.
Se l'Octavia RS non esistesse acquisterei la Fabia RS SW anche domani, sarebbe un'ottima auto per me che voglio una station wagon sportiva. Però non riuscirei a sopportare il senso di "mancato" quando incrocerei un'Octavia RS che, diciamocelo, è un'altra cosa.
Penso che tutto dipenderà dal borsellino, presto faranno anche la Ibiza ST in versione sportiva e c'è solo da "sperare" che la facciano con il 150 e non con il 180 CV (FR, non Cupra per intenderci), perché sennò per la Fabia la vedo ancora più dura...
Resta il fatto che intimamente sono molto soddisfatto che Skoda abbia prodotto un'auto come la Fabia RS (anche SW)... specialmente perché non pensavo che questo sarebbe mai successo.
Se eventuali trattative per l'usato andranno buche, ad una RS SW probabilmente ci farei davvero un pensierino!
Ovvio che dovrebbe essere anche lei usata: un'Octavia RS II non FL del 2005/2006 costerebbe comunque meno di una Fabia RS SW nuova, che non mi potrei comunque mai permettere.
È anche vero che con la Fabia RS (anche SW) si passa un po' più per tamarri... e questo non mi piace, mi dà molto fastidio che le ragazze pensino che io sia un tamarro. Si capisce che la Fabia RS è un'auto pompata, anche un profano se ne rende conto... l'Octavia RS a me pare più "giusta" (200 CV ci stanno benissimo, 180 sulla Fabia "suonano più strani").
Magari è solo un problema inutile che mi faccio...
Ultima nota... finalmente hanno scelto un colore decente per promuovere la Fabia... il rosso corallo della SW non è particolarmente originale ma dà un senso di dinamicità che l'auto aveva bisogno. Meno secondo me il verde della berlina, che rimane comunque molto interessante.
Almeno nelle foto, la qualità percepita è davvero alta e i dettagli sportivi sono di tutto rispetto.
ti capisco.
io, però, ragionerei anche sulla Ibiza FR 5 porte e non SW....
l'ho provata, guidata a lungo, non è una brutta macchina, anzi, tira sempre ed il problema (semmai) è che non da una sensazione di accelerazione bruciante come i dati lasciano intuire (perchè uno 0-100 coperto in 7.7" sarebbe veramente ottimo x una 150 cv!!!)
Vuoi perchè non fosse ancora slegata (200 km, era nuova), vuoi che tutto deve ancora assestarsi, ma non mi dava la sensazione che mi ha dato guidare una DS3 1.6 Turbo sabato pomeriggio....
Boh, sinceramente ora come ora sono anche io molto in crisi sul tipo di auto da scegliere...ed il budget è basso!