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bumper-morgan
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Alla fine dell'anno le immatricolazioni di auto in Italia saranno 1 milione e 960 mila, -9,2% rispetto al 2009. E nel 2011 non andrà molto meglio: secondo le previsioni dell'Unrae il mercato italiano perderà un altro 5,6% per attestarsi sul milione e 850 mila vetture. Insomma, è un quadro a tinte fosche quello dipinto dall'associazione delle Case estere, che inquadra il difficile momento economico attraversato dal Paese.
I giovani comprano sempre meno. Secondo i dati Unrae, nel 2010 la spesa complessiva degli italiani per l'acquisto di auto nuove si è ridotta a 37,6 miliardi di euro rispetto ai 41,9 del 2009. Pesano le 200.000 immatricolazioni in meno, ma anche la flessione delle vetture a Gpl e metano (più costose di quelle tradizionali) e i prezzi delle auto che crescono meno del tasso d'inflazione. Da un'analisi più approfondita emerge, poi, che i giovani - fino a 35 anni - acquistano sempre meno, mentre risultano in aumento i consumatori over 55.
Il diesel recupera a sorpresa. Tra le tendenze di questo 2010, c'è il recupero del diesel: torna la motorizzazione preferita dagli italiani con il 46,1% dell'immatricolato, davanti al 36% del benzina, al 14.2% del Gpl, al 3,4% del metano. Mentre le vetture ibride contano per appena lo 0,3%. D.S.
I giovani comprano sempre meno. Secondo i dati Unrae, nel 2010 la spesa complessiva degli italiani per l'acquisto di auto nuove si è ridotta a 37,6 miliardi di euro rispetto ai 41,9 del 2009. Pesano le 200.000 immatricolazioni in meno, ma anche la flessione delle vetture a Gpl e metano (più costose di quelle tradizionali) e i prezzi delle auto che crescono meno del tasso d'inflazione. Da un'analisi più approfondita emerge, poi, che i giovani - fino a 35 anni - acquistano sempre meno, mentre risultano in aumento i consumatori over 55.
Il diesel recupera a sorpresa. Tra le tendenze di questo 2010, c'è il recupero del diesel: torna la motorizzazione preferita dagli italiani con il 46,1% dell'immatricolato, davanti al 36% del benzina, al 14.2% del Gpl, al 3,4% del metano. Mentre le vetture ibride contano per appena lo 0,3%. D.S.