GTI205KR ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
Il titolare della busta paga (garante del prestito) deve firmare parecchi documenti davanti a colui che eroga il prestito. Quindi solo con la busta paga (ma senza l'accordo del soggetto) non si può fare proprio nulla, a meno di non falsificare le firme con l'avallo (e la complicità implicita) dell'impiegato che apre la pratica. Impiegato che ovviamente risponderebbe della truffa insieme al richiedente.
Insomma, tutta questa storia è un ottimo metodo per inguaiarsi fino ai capelli ed anche oltre.
saluti
Non è proprio così, ho visto molte compagnie, prime fra tutte findomestic, inviare documenti a casa da rispedire, in attesa d'assegno.
Allora però vogliono le fotociopie dei documenti, spesso le copie delle bollette del telefono o della luce intestate al garante, insomma hanno senz'altro un modo per accertarsi che il garante (ossia quello che con la sua busta paga garantisce il prestito) sia ben cosciente e ben informato su quel che sta facendo. Non mi risulta che ci siano finanziarie che si fidano di un richiedente che presenta una busta paga intestata ad un altra persona senza alcun tipo di conferma da parte di questa persona e senza ulteriori accertamenti. In teoria io potrei venire in possesso in vari modi (non necessariamente truffaldini) di una busta paga di uno qualunque, e secondo te io, solo con quella, potrei avere un prestito?
Suvvia! Può succedere esclusivamente se quello della busta paga è solo il primo atto truffaldino di una serie di altri atti truffaldini (falsifica di documenti e firme) che per forza devono coinvolgere anche la finanziaria.
Ti dirò di più, nei crediti per beni soggetti a registrazione (ad esempio per acquistare un'auto) le finanziarie sono spesso "leggere" nelle loro indiagini in quanto il bene è poi intestato e in qualche modo si risale sempre alla persona che ha usufruito del prestito. Nel microcredito, ossia nei piccoli prestiti che si chiedono senza dare alcuna motivazione, di solito sono molto più rigide proprio perchè è su quel tipo di pratiche che si nascondono le trufffe, le persone coinvolte diventano difficili da riacciuffare e anche quando ci si riesce spesso sono persone dalle quali non si riesce a cavare più nulla in quanto nullatenenti.
Saluti