manuel46 ha scritto:Victor92CS ha scritto:Si sa che alzando la pressione dei pneumatici si risparmia in carburante, ma non mi venite a dire che con la pressione a 3,2 bar l'auto abbia prestazioni in curva migliori...Tutto sta nel trovare il giusto compromesso, o se non c'è interesse nel risparmiare, la massima sicurezza...Credo che se per risparmiare ci sia bisogno di mettere a repentaglio la nostra sicurezza meglio fare 10 a litro...Io con la mia DS3 tengo la pressione a 2.4/2.2, mentre la casa consiglia 2.6/2.5 bar, il miglioramento soprattutto in comfort, ma anche un pelino in prestazioni, si sente...penso che per risparmiare uno debba cercare di prendere l'auto solo quando necessario ed adottare uno stile di guida economo, tutto il resto a mio avviso non ha senso...
P.S. anch'io ogni volta che ho portato l'auto in officina ho ritrovato la pressione a 2.8 bar avanti e dietro, ma non mi spiego il perchè, l'auto va peggio e il comfort, almeno sulla mia, si riduce parecchio...a me non interessa fare i 25 a litro, mi accontento dei miei 19, a patto di essere sicuro sulla strada, poi che le gomme vadano gonfiate a una pressione più alta di quella consigliata mi suona nuovo...
Quoto, io alla mia non sono mai riuscito a mettere più di 2 decimi di bar in più, cerco di tenere un 2.4 2.2, quando sarebbe 2.2 2.0, se metto di più, il confort in marcia normale ne risente parecchio, a meno che uno non faccia tutta strada liscia come un biliardo,
tanto per farvi un esempio, lo scorso anno ho fatto arrivare le ruote complete di invernali per mia cognata, siccome non avevo voglia di mettermi li io a fargli il cambio, sono andato dall'amico meccanico che in 10 minuti mi fa il lavoro,
gli dico....."fammi anche la pressione per favore, 2.4 2.2"......lui controlla con il suo manometro e......."ma sai che sono già a posto?"........io che come al solito mi fido troppo delle persone, pago ringrazio e faccio il km per arrivare a casa, auto diversa ecc non mi accorgo di nulla,
l'indomani la usa mia cognata e la sera al rientro con la pioggia......"ma sei sicuro che queste invernali vadano bene? (goodyear ultragrip 7+ ndr) perchè quando freno subentra l'abs e poi sembra di scivolare"........
esco controllo con il mio manometro, erano tutte e 4 a 2.8....... :shock:
Adesso io dico, vabbe il meccanico c'avrà lo strumento starato ecc,
i gommisti hanno le loro fissazioni ecc, però gliele ho messe da libretto 2.4 2.2 ed è il secondo inverno che mi dice che sono una cannonata,
allora lo vogliamo capire che il troppo stroppia sia nel gonfiarle di più come nel gonfiarle di meno?
non è una leggenda metropolitana, è che proprio ti schianti!
Forse ti sfugge un particolare: le gomme nuove hanno bisogno di rodaggio per rendere bene. Sia quelle estive sia le invernali.