Tourillo ha scritto:
sofylove ha scritto:
Bhè, in media è come dici tu, il ciclo delle auto è di 6-7 anni...secondo me se facessero 8 anni per legge sarebbe più giusto nei confronti dei clienti.
Ma nel caso Vw per la Golf ha ragione Giorgio (Seat.Sport88) la "vecchia" generazione è durata appena 5 anni, questo perché la V° è stata un auto molto dispendiosa in fase costruttiva ma poi nella pratica si è rivelata il modello meno affidabile mai prodotto (vedi alzavetri, A/C, sterzi che si spellano, 2.0 tdi con testata che si fessurava, problemi alle turbine, scricchiolii vari, ect ect) minando la fama che negli anni si era costruita intorno a quest'auto indistruttibile. Così Vw ha deciso di correre ai ripari presentando la VI serie (che infatti è molto più curata nella qualità)...quello che non si capisce è il seguente concetto: Volkswagen si è battuta a denti stretti per dire ai consumatori che questa "Nuova Golf" era si figlia di una ripresa dei concetti della precedente, ma da considerare come un auto nuova...new generation...
ora, se la interpretiamo così, credo che tra un annetto ci sarà un facelift e dopo altri 3 anni esce la nuova...se però così non dovesse essere e come dicono molti la VI non è altro che una 5,5, vorrebbe dire in primis che alla Vw hanno preso ben bene per il sedere i propri clienti (e questo sarebbe gravissimo) ed in secondo luogo che il modello nuovo è già alle porte (Golf VII)....Secondo me con buona pace di tutti, non potendo ritrattare le affermazioni fatte all'uscita della Vi generazione (ci perderebbe in credibilità oltre alla caduta di stile e perdita clienti) si "limiteranno" a fare tra un anno un aggiornamento/restayling/facelift molto pesante (che di fatto sarà una VII) ma che loro considereranno una 6,5

E la storiella ricomincia....
Ciao
Volkswagen non ha mai fatto restyling sulla Golf (se non contiamo il pesante e profondo restyling della Golf V per farla diventare Golf VI)..almeno, per quel che mi ricordo io..poi se qualcuno più vecchio di me può smentire questa mia affermazione..
Comunque io non credo che la Golf VII sarà una 6.5...erano scappate delle immagini di laboratorio un pò di tempo fa..e si trattava di una scocca completamente nuova..poi conta anche il fatto che appena la Golf VI era uscita, le concessionarie facevano già il 9% di sconto..anche su modelli come la GTI (e non me lo sono inventato..ero andato a chiedere perchè interessava a Sem1972 per vedere se gli conveniva di più prenderla da lui, o a Torino)..questa è una cosa che non succede mai sui modelli nuovi..neanche in momenti di crisi(Guarda ad esempio il Q5 o l'X1..che solo ora cominciano a vedere sconti nell'ordine del 4-5%)..
MMM questa cosa degli sconti è un indizio molto interessante....bella considerazione.
Le immagini di laboratorio scappate alcuni mesi fa o semplicemente pubblicizzate da Volkswagen in maniera semi-amatoriale le ho viste e sai che ti dico? che non si discostano molto del bozzetto ufficiale della Golf VI di Da Silva e Manzoni...(che poi per questioni ovvie fu un pò rimodellato)..
Guarda queste foto:
in questa concentrati sulla fluidità della Golf VI
http://www.virtualcar.it/vgallery/?ima=new_golf_manzoni&id=12673&an=a&num=32&this=14&mini=1&comment=Volkswagen%20Golf%20VI%20design
in questa soffermati sul lunotto
http://www.virtualcar.it/vgallery/?ima=new_golf_manzoni&id=12673&an=a&num=32&this=13&mini=1&comment=Volkswagen%20Golf%20VI%20design
Infine in questa il frontale (secondo bozzetto)
http://www.virtualcar.it/vgallery/?ima=new_golf_manzoni&id=12673&an=a&num=32&this=8&mini=1&comment=Volkswagen%20Golf%20VI%20design
Ho idea che la VII non si discosterà molto (strategia che piace molto a Wolsburg, quella della coerenza stilistica e del conformismo delle linee...)
da questi bozzetti che furono per la Vi, immagino quindi, usando un pò di fantasia (permettetemolo, almeno qui sul forum

) un corpo vettura uguale, forse un pizzico + largo e lungo...ma questione di un 2 di centrimeti; più basso e con linea laterale filante. Le cose più inedite che immagino saranno i fari, molto più spigolosi degli attuali, sopratutto al posteriore.
Ecco perché parlavo di una Golf 6,5...
Adesso un pò di cronostoria:
La prima serie della golf durò ben 9 anni (1974-1983 ) senza nessun particolare cambiamento estetico; la seconda serie (1983-1992) durò anch'essa 9 anni ma nel 1988-89 subì i seguenti piccolissimi interventi : vennero tolti i deflettori fissi sulle portiere anteriori, vennero cambiati gli specchietti anteriori e sistemati sull'angolo anteriore della portiera, venne eliminata la scritta Volkswagen sostituita dal simbolo cromato della casa tedesca sistemato al centro della coda. La terza serie durò sei anni (1991-1997) senza facelift. La quarta serie anch'essa di con ciclo di 6 anni (1997-2003).Segue la 5 serie con solo 5 anni all'attivo (2003-2008) e nessun restyling (se non si considera tale l'attuale), ed infine la Golf Vi (o 5,5) presentata nel 2008.
Da questa esperienza storica si possono snocciolare due questioni:
1)Il ciclo di produzione tende ad essere sempre minore;
2)Il facelift è fattibile su Golf solo per emergenze di mercato (vedesi correre ai ripari).
Ciao