belpietro ha scritto:
Eldinero ha scritto:
garu51 ha scritto:
Dato che i Carabinieri non vi vanno a genio sostituiteli voi !
Mettetevi voi ai bordi di una strada con la possibilità che vi ammazzino di bastonate, oppure che vi sparino in fronte.
Ma che razza di discorsi fai?
Nessuno ce l'ha con i Carabinieri.
Ma quando per loro ignoranza ti ritirano il libretto perché non sanno fare il loro mestiere penso che sia normalissimo incavolarsi.
ripeto: qui il libretto non pare che l'abbiano ritirato.
ora: di cosa stiamo parlando?
Stiamo parlando del "provarci".
Ti faccio un esempio.
Tempo fa durante un blocco traffico si poteva circolare con le E4. Io avevo un TDi E3, mia moglie (giornalista) un E4 che aveva lasciato in ufficio.
Prendiamo la mia auto e andiamo a fare il cambio: dato che mia moglie e' giornalista e circolavamo per lavoro eravamo autorizzati.
Dato che non ero certo al 100% della storia dell'E4 che poteva circolare, vedendo una pattuglia di vigili che facevano controlli, mi fermo e chiedo conferma. I due agenti, cortesissimi e professionali, mi danno conferma. Giustamente notano l'auto e mi chiedono dubbiosi se e' E4, e io senza problemi gli rispondo che, no, non lo e', ma possiamo circolare e stiamo comunque andando a cambiar macchina. L'agente dice "Ah, ok, nin c'e' problema", auguro buona giornata e riparto.
Non piu' di 200 metri piu' in la' stessa strada, perfettamente dritta e sgombra, altro vigile, che NON poteva non aver visto la scena. Si mette a bordo strada e fa paletta. Perplesso mi fermo, abbasso finestrino, saluto con buon giorno e chiedo se ci sono problemi. Questo, aria tignosa e fare arrogante, senza manco salutare, fa "lei non puo' circolare. E' in contravvenzione!"
Sorvolo sui modi: ho fatto la naja, son stato di servizio anche io il weekend, e non e' cosa che stimoli il buonumore. Spiego di mia moglie.
Questo, sempre sgarbatamente, chiede il tesserino, che mostriamo. Visibilmente contrariato, fa "Pero' non e' lei alla guida, quindi e' in contravvenzione lo stesso" fa, con tono sempre arrogante e arria soddisfatta.
"Mia moglie puo' circolare, e io la sto accompagnando" rispondo cominciando a seccarmi di questo sbirrucolo "perche', non ha la patente?" dice, con aria di sufficienza.
A quel punto, chiarito dove lo sbirrucolo vuole andare a parare, mi incazzo, e gli ribatto in tono secco che "Mia moglie ha la patente, ma oggi non le garba di guidare, quindi le sto facendo da autista!".
Al che lo sbirrucolo cambia subito registro, rende tesserino e fa, controvoglia, "Ah, va bene, vada".
E' evidente che se questo si fosse trovato il tipico cittadino automaticamente ossequioso dell'autorita', magari anziano, gli avrebbe rifilato una multa del tutto illegittima. Trovandosi davanti qualcuno che evidentemente non si lasciava intimidire e rispondeva per le rime (e magari poi faceva querela), ha fatto subito marcia indietro.
Non ho preso nessuna multa, ma il comportamento tenuto non va assolutamente a credito dell'agente in questione.