pilota54 ha scritto:Provo a fare un calcolo dei costi annuali presupponendo una percorrenza di 5.000 km.
- Bollo+superbollo annuo approssimativo (dipende dalla regione) 1.400 (*)
- Assicurazione (calcolo molto teorico) 1.000
- Incidenza tagliando (supponendone 1 ogni 2 anni) 600
- Benzina per 5.000 km (700 litri x 1.44 al litro) 1.000
- 1 treno gomme 1.000
---------------------------------------------------------------------------------
- Totale 5.000
- 5.000 : 12 = 416 euro/mese ovviamente escluso eventuali guasti tecnici.
(*) Per una vettura di almeno 15 anni (max. anno 2001).
Per il tagliando ho presupposto 1.200 euro ogni 2 anni, ma non avendo posseduto la vettura non so il costo preciso di un tagliando "normale". Considerando qualche piccola sostituzione/riparazione all'anno penso che 500 euro/mese possa essere un importo credibile.
pilota54 ha scritto:se vai ogni tanto in pista e ti metti a fare qualche traverso......
tommytt ha scritto:Baron89 ha scritto:tommytt ha scritto:E' una auto con caratteristiche molto interessanti e anche per certi versi estrema (soprattutto in anni di downsizing come questi) ma prodotta da una casa che e' geneticamente "generalista" senza che questa sia un'offesa. E' un dato di fatto.
Ho trovato assurdo che venga paragonata un'auto di lusso, eccessiva, arrogante, storica con un auto mainstream tranquillamente utilizzabile (con qualche sacrificio, certo) tutti i giorni.
Una 350/370Z è il coupè compatto più "premium" (se vogliamo parlare in questi termini) di qualsiasi altro coupè compatto a marchio "premium" in circolazione.
E non parlo di numeri, ne di qualità degli interni.
Ottimo. Non l'ho mai guidata, ma mi fido di te.
Non cambia però di una virgola il senso del discorso.
Chi cerca una Maserati non ha certo come alternativa un modello di una casa che produce dalla Micra alla Patrol, con picchi (GT-R per esempio) e cadute. Nissan è una casa generalista, e credo sia inconfutabile, visto anche che per aggredire il segmento Premium/ Luxury si è inventata un marchio alternativo.
Questo non è un post di contenuti tecnici, è un post di sogni da realizzare.
Se vuoi (tu o chi ha suggerito il confronto) lanciare un post 370z vs. Cayman (visto che, correggimi se sbaglio conosci bene, sicuramente meglio di me, la giapponese in questione) sarei felice di leggerlo e verificare le differenze tecniche e empiriche tra un prodotto di punta di un marchio generalista e un prodotto di una casa premium/ luxury.
Ho citato la Cayman perchè non mi vengono in mente altre concorrenti per la Nissan.
AurisBari ha scritto:Vai prima che te la "ciulano"!![]()
a_gricolo ha scritto:pilota54 ha scritto:Provo a fare un calcolo dei costi annuali presupponendo una percorrenza di 5.000 km.
- Assicurazione (calcolo molto teorico) 1.000
- Incidenza tagliando (supponendone 1 ogni 2 anni) 600
- 1 treno gomme 1.000
---------------------------------------------------------------------------------
- Totale 5.000
- 5.000 : 12 = 416 euro/mese ovviamente escluso eventuali guasti tecnici.
Per il tagliando ho presupposto 1.200 euro ogni 2 anni, ma non avendo posseduto la vettura non so il costo preciso di un tagliando "normale". Considerando qualche piccola sostituzione/riparazione all'anno penso che 500 euro/mese possa essere un importo credibile.
Credo che si possa risparmiare qualcosa (direi la metà) sull'assicurazione, e forse anche sulle gomme. Su una Maserati avrei paura per eventuali rogne elettroniche....
Se è per questo alla mia Alfetta qualche traverso glielo faccio ancora fare....e di anni ne ha 42!a_gricolo ha scritto:pilota54 ha scritto:se vai ogni tanto in pista e ti metti a fare qualche traverso......
Con un'auto over 15 anni, dalla meccanica piuttosto delicata e verosimilmente da conservare, IMHO sarebbe un pazzo....
Baron89 ha scritto:Mazda MX-5 NA come auto da battaglia? :evil:
No no....non ci siamo proprio... :cry:
SirPatrick ha scritto:http://www.autobaselli.it/archivio-auto-vendute/2011/MASERATI-COUPE'-3200-GT-370CV.htm
Non la conoscevo, ma sembra davvero tanta roba per 15K
Mi associo al coro degli amici forumisti, se hai tanto tabacco, perchè no ?
Si vive una volta sola 8)
La prendi, la porti a casa e dopo aver fatto un giro anche tua moglie capirà![]()
a_gricolo ha scritto:pilota54 ha scritto:se vai ogni tanto in pista e ti metti a fare qualche traverso......
Con un'auto over 15 anni, dalla meccanica piuttosto delicata e verosimilmente da conservare, IMHO sarebbe un pazzo....
Un vero pilota/ragioniere... e se dividessimo il costo totale dell'operazione dividendo per i battiti cardiaci che ha stimolato? Ah, Manlio, hai dimenticato il costo del rimessaggio.pilota54 ha scritto:Nuovo calcolo (approssimativo ovviamente) tenendo cono delle Vostre osservazioni su gomme, tagliandi e assicurazione.
- Assicurazione (calcolo molto teorico) 800
- Incidenza tagliando (supponendone 1 ogni 2 anni) 1.500
- 1 treno gomme (quota annua - durata stimata 2 anni) 500
- Totale 5.200
- 5.200 : 12 = 433 euro/mese ovviamente escluso eventuali guasti tecnici.
Quindi la cifra complessiva non cambia molto.
Manlio, io ci scherzo ma avevo un "diario d bordo sulle mie auto su cui annotavo manutenzione (la facevo io) e riparazioni/sostituzioni... e dei taccuini per appuntare i rifornimenti... poi sono passato ai fogli excel... con tanto di grafici e statistiche... il mio psichiatra dice che non sono recuperabile... ma mi tiene come paziente pagante...pilota54 ha scritto:Si, sono un "calcolatore" per natura. Mi piace e mi diverte.
I dati sui costi delle riparazioni della Ghibli li ho ricavati da un'opuscolo dove scrivevo tante note varie e statistiche, compreso il consumo medio di benzina.
Il rimessaggio? Beh, se si ha un garage è gratis se no occorre aggiungerlo........![]()
perdegola ha scritto:Maxago2 ha scritto:Allora come detto precedentemente, i costi non sono così elevati, fai una assicurazione a km e paghi meno, per quello che riguarda la distribuzione io la facevo ogni 4 anni, la benzina rispetto a prima costa molto meno, per la manutenzione straordinaria quello è un rebus, L'importante è che controlli che sia sempre andata in Maserati a fare i tagliandi, così li puoi controllare
Allora.. dato che tu l'hai posseduta dì le cifre che grosso modo hai pagato di manutenzione, benzina ecc... Non per farci gli affari tuoi
Ad esempio quanti km/l facevi?
Assicurazione quanto pagavi?
Tagliandi?
Distribuzione?
......
così il nostro amico può farsi due conti.
Con i se e con i ma non si va da nessuna parte
agricolo - 20 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa