|Mauro65| ha scritto:[sarebbe un buon inizio ... anzi si potrebbe dare il buon esempio sopprimendo quel pozzo senza fondo (o di San Patrizio, se vuoi) di unisiena
http://ilsensodellamisura.com/
La sanità è da gestire meglio più che da tagliare, nella previdenza è già stato spolpato lo spolpabile, l'istruzione e la ricerca sono ridotti ai minimi termini (in percentuale al pil tra i più bassi stanziamenti dei paesi sviluppati).... rimane la difesa e, mio malgrado, ritengo sia uno dei punti principali da tagliare....Bunga Bunga ha scritto:Anche se sono in giro per il mondo (Polonia, Italia, Inghilterra ecc) vi leggo sempre.
Ora, io sono convinto che il Forum di Quattroruote sia frequentato principalmente da persone con una cultura media ed una posizione sociale di tutto rispetto e sicuramente più alta della media nazionale (avvocati, medici e liberi professionisti, funzionari di aziende ecc) quindi, anche vista la pregnanza dei temi trattati (sempre attualissimi come l'economia o la politica interna), mi aspetto riflessioni logiche e circostanziate degne di persone adulte, responsabili e, soprattutto INFORMATE.
Purtroppo però, troppo spesso leggo considerazioni fondate essenzialmente sul buon senso che non hanno nessuna attinenza con la realtà dei fatti nè tantomeno con i termini tecnico-legali che sono alla base delle scelte politiche di chi è alla guida del paese.
Ultimamente sono stati aperti centinaia di threads in merito alle misure del Governo contro la crisi economica e ho letto considerazioni strampalate, soluzioni bislacche, ma soprattutto DISINFORMAZIONE regnante in materia.
Ora, io non sono nessuno (ma proprio nessuno) per "spiegare" nè tantomeno per "avere soluzioni" pronte e facili atte a risolvere i problemi dell'Italia.
Porgo solo alcune considerazioni:
Pensate che realmente i problemi dell'Italia siano risolvibili "eliminando gli sprechi" (quali sono gli "sprechi" poi, nessuno lo chiarisce e soprattutto, come si eliminano, ammesso e non concesso che sia "fattibile") o riducendo il numero delle "auto blu", oppure eliminando i "costi della politica" oppure riducendo l'organico della PA?
L'Italia un paese con 60 milioni di abitanti, densamente popolato (per non dire sovrapopolato), con una economia di base fragile e scarsamente tecnologica, con un sistema universitario fermo, ricerca pressochè ferma, ricattata dalla mano d'opera asiatica a basso costo e vittima di scelte politiche clientelari, strozzata dalla mancanza di lavoro, vittima di una immigrazione selvaggia da parte dei paesi dell'est, un Paese diviso in due, dove c'è un Nord con l'acqua alla gola che lotta per la sopravvivenza ed un Sud in mano alle associazioni malavitose che tengono sotto scacco la popolazione e la politica locale, un Paese dove la politica è assente, occupata solo alla auto-sistemazione personale. Un Paese dove il 38% del Prodotto Interno Lordo viene evaso al fisco, un Paese dove il giorno dopo non si sa ancora chi ha vinto le elezioni, un Paese così secondo voi può essere "sistemato" togliendo le auto blu e tagliando qualche testa qua e la?
Francamente facciamo ridere i polli, all'estero già ci considerano (erronamente) come la Grecia e la Turchia ossia paesi da secondo mondo.
Premesso questo, chiunque abbia preso in mano una volta un Bilancio dello Stato (tra l'altro si trova su Internet) sa benissimo che le spese primarie sono nei 4 grandi ambiti: SANITA', PREVIDENZA, ISTRUZIONE, DIFESA e che solo tagliando cospiscuamente in questi ambiti si riuscirebbe a ridurre in modo significativo la spesa pubblica ed a rientrare dalla morsa del Debito Pubblico.
Tutto il resto sono solo palliativi, fatti "credere" alla popolazione per distoglierla dalla realtà dei fatti.
Mi ricordo qualche anno fa una lezione presso l'Università di Siena del professor Andrea Monorchio (ragioniere generale dello Stato) in cui si chiariva (magistralmente) quante e quali fossero le spese dello Stato e come fosse impossibile rientrare dal debito pubblico (ancora non c'era la crisi mondiale) se non tagliando significativamente in queste quattro aree.
![]()
Ma fa scena ... alla gente piace vedere queste cose, stimola e soddisfa il senso di invidia di chi "non e' in grado di arrivarci", fondamento di un sistema sociale mediocre con gente mediocre e con aspirazioni mediocri.Bunga Bunga ha scritto:....Pensate che realmente i problemi dell'Italia siano risolvibili "eliminando gli sprechi" (quali sono gli "sprechi" poi, nessuno lo chiarisce e soprattutto, come si eliminano, ammesso e non concesso che sia "fattibile") o riducendo il numero delle "auto blu", oppure eliminando i "costi della politica" oppure riducendo l'organico della PA?
![]()
Forse si, forse no.Bunga Bunga ha scritto:.... sa benissimo che le spese primarie sono nei 4 grandi ambiti: SANITA', PREVIDENZA, ISTRUZIONE, DIFESA e che solo tagliando cospiscuamente in questi ambiti si riuscirebbe a ridurre in modo significativo la spesa pubblica ed a rientrare dalla morsa del Debito Pubblico.
Tutto il resto sono solo palliativi, fatti "credere" alla popolazione per distoglierla dalla realtà dei fatti.
Bunga Bunga ha scritto:....Francamente facciamo ridere i polli, all'estero già ci considerano (erronamente) come la Grecia e la Turchia ossia paesi da secondo mondo....
bumper morgan ha scritto:PS: che qualcuno ci paragoni alla Grecia o alla Turchia ci sta ( maledetti politici) ma altri, è meglio che guardino prima a casa loro.
crusader79 ha scritto:beh la difesa è bella che tagliata, nel bilancio restano solo gli stipendi. Zero armamenti zero addestramento.
leolito ha scritto:Ma fa scena ... alla gente piace vedere queste cose, stimola e soddisfa il senso di invidia di chi "non e' in grado di arrivarci", fondamento di un sistema sociale mediocre con gente mediocre e con aspirazioni mediocri.Bunga Bunga ha scritto:....Pensate che realmente i problemi dell'Italia siano risolvibili "eliminando gli sprechi" (quali sono gli "sprechi" poi, nessuno lo chiarisce e soprattutto, come si eliminano, ammesso e non concesso che sia "fattibile") o riducendo il numero delle "auto blu", oppure eliminando i "costi della politica" oppure riducendo l'organico della PA?
![]()
.... panem e circenses.
Forse si, forse no.Bunga Bunga ha scritto:.... sa benissimo che le spese primarie sono nei 4 grandi ambiti: SANITA', PREVIDENZA, ISTRUZIONE, DIFESA e che solo tagliando cospiscuamente in questi ambiti si riuscirebbe a ridurre in modo significativo la spesa pubblica ed a rientrare dalla morsa del Debito Pubblico.
Ma, se hai girato pel mondo avrai notato che i paesi dove qualitativamente si vive peggio (e non sto parlando di vestirsi con eleganza oppure di avere ristoranti fefe con cibi e nutrizioni bilanciati e bla bla bla oppure le solite cose che discutiamo tra noi) sono quelli dove appunto mancano i pilastri della "nostra" societa' moderna e civile:
- educazione, per capire come vivere civilmente (dato che l'uomo non e' un "animale civile" per definizione), e per spingerci oltre in sfide future;
- sanita', per essere certi di un'attenzione medica veloce, efficace, e all'altezza del grado di progresso ed evoluzione raggiunto (beh);
- difesa - a mio avviso dovrebbe essere chiamata piu' SICUREZZA includendo difesa come un capitolo a parte, per poter essere certi che l'incolumita' personale e dei propi beni (conseguiti con sforzo in un ambiente equo e dove la proprieta' personale e' rispettata come un'estensione della persona stessa) e' sempre garantita. Difesa intesa come l'estensione "patria" di tutti questi valori entro i propri confini in maniera categorica (e chi attenta contro essi fuori a calci nel culo e senza esitazioni) e come giudiziosa valutazione di elementi esterni ai propri confini che possono attentare contro essi
- previdenza, per garantire un degno e adeguato compenso alla fine del 'ciclo utile' di una persona produttiva nella societa'.
Io direi che tutto il resto, se ci sono questi solidi pilastri (solidi!), diventa molto relativo.
Come ha scritto giustamente qualcuno qui sopra, il problema non e' tagliare, ma gestire. Cosa che non fa in maniera adeguata nessuno In Italia (destra o sinistra, verdi blu rossi o neri, ecc.) ... e forse non e' mai stato fatto, credo.
Già qui ero fortemente tentato di smettere di leggere. Questo forum è popolato per lo più da bimbiminkia (avresti dovuto esserci nel 2002). Gli argomenti trattati sono al 90% (in)degni di novella3000. Ma sono comunque andato avanti...Bunga Bunga ha scritto:...io sono convinto che il Forum di Quattroruote sia frequentato principalmente da persone con una cultura media...
Ecco, qui ho lasciato perdere definitivamente.Bunga Bunga ha scritto:Francamente facciamo ridere i polli, all'estero già ci considerano (erronamente) come la Grecia e la Turchia ossia paesi da secondo mondo.
Botto88 ha scritto:crusader79 ha scritto:beh la difesa è bella che tagliata, nel bilancio restano solo gli stipendi. Zero armamenti zero addestramento.
Non penso.. per esempio l'Aeronautica non ha ordinato più di un centinaio di F-35 il cui costo unitario è di circa 40 milioni di dollari? (al cui sviluppo abbiamo partecipato come soci di livello 2, cioè con il 5% paria circa 1 miliardo di euro)
no caro mio, non tengo alto un bel niente; dico solo che prima di giudicare gli altri è meglio guardarsi allo specchio.Il proverbio dice: guardi la pagliuzza negli occhi dell'altro e non vedi la trave che hai nei tuoi. Tutto qui.leolito ha scritto:Bunga Bunga ha scritto:....Francamente facciamo ridere i polli, all'estero già ci considerano (erronamente) come la Grecia e la Turchia ossia paesi da secondo mondo....bumper morgan ha scritto:PS: che qualcuno ci paragoni alla Grecia o alla Turchia ci sta ( maledetti politici) ma altri, è meglio che guardino prima a casa loro.
Vedo che continuiamo a mantenere alto il senso di orgoglio patrio ...
Siamo sempre i migliori .... :?
cocis - 2 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa