U2511 ha scritto:
Quanto alla sanità, a mio modesto modo di vedere l'errore tragico fu quello di passare dal sistema mutualistico degli anni 70 a quello assistenziale.
Con il primo modello, al centro di tutto sta il rapporto fiduciario paziente-medico, con il secondo la struttura erogatrice di servizi all'utenza.
Nel primo modello, dato che tu paziente paghi l'onorario del medico e poi la mutua ti rimborsa una quota (su interveni onerosi paghi direttanmente solo la franchigia), se non sei soddisfatto della prestazione puoi applicare la sanzione immediata dell'interruzione del rapporto fiduciario; nel secondo, puoi solo tentare l'impervia strada del reclamo, ma sei un nano contro il Moloch delle aziende sanitarie che, come qualsiasi struttura burocratica, è auto conservativa.
Il disastro del sistema assistenziale lo si vede dalla fila e dalle parcelle che presentano i medici capaci che operano in libera professione: noti anche, nelle varie specialità e zona per zona, la qualità dei corrispondenti reparti ospedalieri ... poi, per carità, ci sono delle indiscutibili eccellenze in ambito pubblico, ed è giusto farlo notare. Da me, ad esempio, è bene non rompersi nulla, che rischi di uscire peggio di come sei entrato (a mio papà, a suo tempo, ho salvato la funzionalità della spalla solo perché mi feci seguire "clandestinamente" da un ortopedico privato grazia al quale rifiutammo l'intervento proposto, e mio papà dovette subire pure l'interrogatorio di uno strizzacervelli perché non si capacitavano come mai rifiutasse le loro prodigiose cure ... )
sintetizzo....Tuo I e II post
Che ci siano disparita' nella tassa e' pacifico:
e finche' non ci sara' una riforma seria del catasto, almeno:
e mi ricordo proprio dei ragionamenti col Belpi.
Poi qualcuno potrebbe obiettare che il Belpi controbilancia la cosa perche' risiede in una citta' dove c'e' uno dei migliori Servizi Sanitari d' Italia.
Pensa allo sfacelo del Sud
L' anima del concetto pero' rimane:
non credo che Stenterello compia questo atto a puro livello compensazione per chi si trova vittima di un catasto adeguato all' oggi,
ma semplicemente con la speranza che gli riesca di accattare qualche votarello in piu'.
LEGGERE QUESTA PARTE SOTTO
( NON STO URLANDO MA EVIDENZIANDO

)
Di esempi di malasanita' nella mia citta', potrei farne delle dispense settimanali per una ventina d' anni,
venendo prima a noia al lettore che al loro termine.
Diro' solo la " madre " di tutte.
Chi ha mai visto un ospedale di nuova costruzione
( in mezzo al nulla ) di solo 3 piani :?:
Motivo:
altrimenti sprofonda in quanto costruito su una palude.
E come mai :?:
La vendita di un terreno che non si " filava " altrimenti nessuno, specie se sano di mente.
Risultato:
gente che arriva in ritardo alla coordinata richiesta
( cosi' ci si muove: corridoio / traversa / piano ) che si perde in continuazione per spostarsi all' interno,
difficolta' pure per i portantini costretti a spostamenti con le barelle che certo bene ai malati traumatizzati e operati non fanno.....