Io sono convinto che se non si modifica radicalmente l'approccio che abbiamo nei confronti delle nostre attività (per lo più piccole e medie) cercando di favorirle e preferirle,anche quando significa non avere la massima comodità e non spuntare il prezzo migliore,perderemo per strada un sacco di competenze e introiti preziosi per la nostra economia.
Spero di sbagliare.
Purtroppo non sbagli, l'approccio dall'imprenditore è proprio questo.
Spendere il meno possibile, come manodopera o semplicemente perché si acquista dall'alto capo del mondo a pochi centesimi.
Quante volte l'abbiamo letto proprio qui dentro?
"gli ho portato i ricambi e per mezz'ora di lavoro ha voluto XYZ."
E stranamente quando ho fatto quattro conti di quanto doveva guadagnare quell'artigiano per quadrare un reddito che fosse meglio di quello di cittadinaza sull'argomento è calato il silenzio ...
... e si è virato sul discorso dell'evasione, delle fatture etc. ... un argomento che va bene su tutto.
Però non si estirpa proprio perché il primo a non voler pagare l'IVA è proprio il cliente.
E qui c'è un altro aspetto che, a mio avviso, mi pare totalmente dimenticato: Se tutti come i genitori di zinzan facessero tutte le ricevute non staremmo qui a parlarne. Il problema per i genitori di zinzan è che il suo concorrente a due isolati, probabilmente, oltre essere diversamente cittadino UE [che gli consente accessi a forme di credito magari non illegali ma diversamente tracciabili], usa manodopera in nero [lo fanno tranquillamente anche gli italiani in esercizi commerciali in centro a Lodi], sottopagata, non fa troppe fatture, compra di contro materiali sottobanco [magari anche non in regola tanto chi controlla?] e fa un prezzo nettamente più basso di chi lavora bene. Che deve chiudere e consegna tutto il mercato ai nuovi arrivati.
E dopotutto, come dargli torto?
mi avete raccontato che:
- i controlli sono inesistenti,
- se ti beccano a non fare lo scontrino paghi 20€ di multa,
- la Cassa non serve più che quadri percui prendo o metto i soldi a seconda di quel che serve.
il diversamente UE, se proprio proprio va male, in due giorni sparisce [coi sacchi di grano] i chi lo becca più?