No dai ti prego...ancora con questa roba dei contanti che restano contanti...speravo di non leggerla...e invece traaac....il massimalismo legato alle banche brutte e cattive che si approfittano di noi scemi.
Tu pensa invece...ognuno fa una piccola evasione...pochi euro, il cui peso è pressochè insignificante...peccato che quando siamo in milioni a evadere...la cifra diventa spaventosa...
Però qui si parla di esercenti onesti che non evadono ma non vorrebbero pagare anche pochi centesimi su piccole transazioni oppure non avere un canone mensile per il pos che magari viene usato 2 volte a settimana.
Secondo me l'assunto secondo cui mettendo l'obbligo di accettare i pagamenti elettronici si combatte l'evasione è una gran stupidata.
Obblighi chi?
L'esercente,ma se l'esercente e il cliente non sono d'accordo non si configura nessuna evasione,sia in contanti che col pos.
Io non ho mai dovuto chiedere che mi facessero lo scontrino nei negozi e uso quasi sempre i contanti.
Io non penso che ci siano tanti esercenti che evadono a insaputa del cliente,se il cliente esce dal negozio senza scontrino o ricevuta è perchè non la vuole nemmeno lui.
E allora o obblighi il cliente a non pagare in contanti oppure l'evasione rimarrà.
Almeno il fatto che il pagamento in contanti è immediato e quello elettronico no bisognerebbe avere l'onestà di ammetterlo.
Se io sabato pomeriggio vado in un negozio e pago 100 euro con la carta i soldi l'esercente li vede martedì.
E se domenica deve andare a fare la spesa?
O se lunedì deve andare a fare una visita medica?
Quei 100 euro magari gli farebbero comodo subito in tasca,e non 98 che arrivano martedì sul conto della ditta dal quale non può fare spese personali.
Non mi pare che sia proprio la stessa cosa.
Ultima modifica: