Premesso che l'obbligo di accettare i pagamenti con bancomat esteso a tutte le categorie, senza limiti di fatturato o altri parametri (si parlava all'inizio di obbligo oltre mi sembra 100000 ? di fatturato annuo) è una cavolata pazzesca.
Chi vuole evadere evade lo stesso basterebbe "agevolare" (come spesso accade) il pagamento in contanti e non fare la fattura.
Ci sono altri mezzi tracciabili tipo assegni o bonifici bancari o postali con costi di gestione ben inferiori al pos.
L'obbligo del pos è una ulteriore complicazione per chi combatte giornarmente per farsi pagare i lavori effettuati.
Qualora il cliente chiedesse di pagare con bancomat e si impuntasse, si creerebbe una situazione di stallo nella quale l'imprenditore/professionista non sarebbe in grado di riscuotere il credito. penso che capito il meccanismo mlti furbi ne approfitteranno e tanti piccoli artigiani e professionisti avranno ulteriori motivi per essere costretti a chiudere.
Impore ciò a chi fattura 20 - 30.000 ? è un accanumento totale.
Con un reddito di 30.000 ? nel mio caso (libero professionista) ogni 100 ? fatturati i numeri sono i seguenti:
126 ? incassati (al lordo dell'eventuale RDA)
- 22 ? di IVA
-18.5 ? di cassa (non ricordo bene la % ma è vicinissima a questa)
- 28 ? di irpef
mettendo almeno un 20 % tra spese fisse di gestione (e sono buono) ed inglobando dentro questo 20% anche IRAP ed addizionali regionali
sono altri 20 ? in meno (che facilmente possono salire a 30).
Nella migliore delle ipotesi restano quindi 33.5 ? (i conti a fine anno almeno per me sono mai così rosei)
Togliamo a questi le spese non recuperate per lavori non pagati, ed impossibili, ameno per cifre piccole, da recuperare con la legislazione attuale e le spese fisse e di gestione dei pos ...
Penso che non sia necessario continuare.
Visto che la grande industria sta migrando all'estero in Italia bisognerebbe incentivare le piccole realti locali e l'artigianati.
Qua invece ci stanno affossando. E c'è anche chi fa spot dicendo, comprate i rpodottiche publicizziamo altrimenti non vedrete più le poche c....te che ancora trasmettiamo in chiaro.
Per gli studi di settore poi c'è già un altra discussione quindi soprassediamo.