piccolit ha scritto:lsdiff ha scritto:piccolit ha scritto:Si possono riassumere in maniera non eccessivamente tecnica (ovvero anche per chi non è ingegnere)i motivi per i quali la perdita di aderenza di un veicolo in condizioni di guida spinta può essere più o meno progressiva/improvvisa?
I motivi possono essere tanti e in genere più cause concorrono a dare questo effetto. Dalle caratteristiche del pneumatico, alla distribuzione dei pesi dell'auto; dal suo momento polare di inerzia (ossia quanta inerzia il veicolo oppone alle rotazioni rispetto all'asse verticale) al passo; dall'assetto fino - addirittura - ai giochi e alla rigidezza della trasmissione.
Cosa influenza l'inerzia che il vecolo oppone alle rotazioni? : )
influenza la rapidità con cui l'auto cambia direzione oppure aumenta l'angolo di sbandata. Attenzione: un'auto dall'inerzia ridotta (la S2000 è un'ottimo esempio) non è necessariamente improvvisa nelle perdite di aderenza. Ma di certo richiede migliori riflessi da parte del guidatore.