Mah, non per contraddirti ma non vedo perché considerare "scontate" prestazioni che mi paiono eccezionali se rapportate ad un livello di potenza piuttosto limitato per una supercar : con il non marginale vantaggio di pagare meno superbollo.Dando abbastanza per scontate le prestazioni, I dati più interessanti per me sono il consumo e il peso...
E' una vita, comunque, che vedo le Porsche (le sportive, naturalmente, ma alla fine non solo quelle : il discorso vale pari pari, ad es., per la Panamera, la cui versione Turbo - la prima - regalava prestazioni e tempo in pista eccezionali, e su una pista tortuosa come Balocco !, nonostante una massa sui 2050 kg) offrire prestazioni eccellenti pur con potenze non estreme : ed è un gran titolo di merito per il costruttore, segno di una progettazione e sviluppo molto raffinati.
Quanto al consumo, che sia basso ovviamente fa piacere ed è, anche qui, segno di progetto raffinato : ma non è una voce determinante nel bilancio generale dei costi di una Cayman, laddove la voce fondamentale è il costo della vettura, seguito casomai dalla manutenzione e dal superbollo, mentre il consumo conta molto meno : posso dirlo per esperienza molto diretta, avendo io una delle auto più assetate in assoluto... la M6 V10 beve come la Ferrari F12 Berlinetta, e sono poche le auto che bevono ancora di più : ad es. anche la Bentley Bentayga, enorme auto da 2440 kg con V12 6.0 litri da 608 cv, consuma di meno ! ciononostante, per la strada che faccio io - circa 10.000 km/anno, non pochissimo per una seconda auto - il consumo, pur doppio di quello della Cayman 718, non è mai stato un problema : basti pensare che per anni è stato INFERIORE come spesa assoluta al superbollo.....
Per il peso, mi guardo bene dal negarne l'importanza : ma, una volta provato che la Cayman 718 ha un certo livello di prestazioni e di handling / comportamento stradale, personalmente del peso non mi frega più nulla, siano 1300 o 1600 kg..... è un po' come per la Nissan GT-R, specialmente la prima versione : sulla carta era pesante con 1770 kg, ma se poi le doti stradali erano quelle, beh chissenefrega del peso.... sono i risultati che contano, non i puri valori numerici.
O no ?
Ultima modifica: