Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Porsche 718 Cayman

Porsche 718 Cayman | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Si la mia risposta era provocatoria. So bene che il prezzo si allineerà a quello della Cayman, ma a meno di caratteristiche superiori alla Porsche, credo proprio che acquisterò la Cayman
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Allora poi facci sapere........:);) La prenderai nuova? Se si, 300 o 350 cv?
     
  3. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    300 CV nuova
    ma se ne parla a fine anno
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Beato te :eek:
     
  5. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    vado in pensione e quindi posso permettermi un pagamento rateale.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ho letto anch'io, solo adesso, quella prova.... anzi, me la sono comprata per tenerla.

    Il quadro è ampiamente positivo : tu citi lo 0-100 in 3"8, certamente eccezionale, ma a me piace di più leggere del km in meno di 22", che è ancora più eccezionale con soli 350 cv - per la cronaca, la mia M6 resta indietro di un mezzo secondo, nonostante abbia quasi una volta e mezza la potenza di questa Cayman.... e non parliamo della vecchia M3 da 343 cv (sulla carta, potenza solo lievemente inferiore) che risulterebbe staccata di quasi 2" e mezzo....! non un abisso.... di più !

    Quello che è grottesco - tanto per cambiare - è la quantità di opzioni a pagamento con cui qualcuno, evidentemente, ritiene normale ed opportuno farcire queste vetture destinate alle prove stampa : dal prezzo originale (e buono) di 67.100 € si è nientemeno che a 97.700 €, con un aumento di oltre il 45% rispetto al listino..... :eek:

    Magari molti pensano che sia normale così, che è normale pagare 100.000 un'auto che costava 70.000.... magari gran parte degli acquirenti le vogliono così. E beati loro, se così è....

    A me però non pare normale per niente.

    Di tutta la raffica mostruosa di opzioni che ha su la vettura provata (30.000 €....!) lascerei solo l'ausilio alla visibilità in retromarcia (già molto caro, ma comprende anche la telecamera) ed il navigatore, più qualche piccola cosa (che è osceno dover pagare, come la fascia scura sul parabrezza) : totale sui 4.000 €.

    Portando quindi a casa una Cayman S nuova con una cifra tra i 65.000 ed i 67.000 €, ritengo, a seconda di che genere di sconto si riesce ad ottenere.

    A me un po' piace più semplice, un po' molte cose proprio non interessano (una delle sue più belle qualità, ai miei occhi, è avere ancora la possibilità del cambio manuale.... meraviglioso, lo sogno la notte) tra cui pelle, sedili elettrici, scarico casinista, cerchi 20" (sportivissimi, secondo il luogo comune.... peccato che poi la versione da gara, citata alla fine di questa stessa prova, li abbia da 18" :p:p) ed ausili vari elettronici del piffero.

    Ma anche se uno la vuole automatica e più accessoriata, non concepisco come il prezzo possa arrivare a sfiorare quello di un modello superiore..... la solita storia, detta e ridetta alla nausea, ma io non mi ci abituerò mai.
    L'andazzo è tale che probabilmente per il sottoscritto, nell'ipotesi di volere (tra non troppi anni) una Cayman S, sarebbe difficile cercarne una usata : come già visto con i prezzi chiesti ad es. per le 911 usate (ma recentissime) a chi le vende sembra normale, causa la moltitudine di costosissimi accessori, chiedere più del listino.

    Come dire : o te la prendi nuova, o te la prendi nuova, se non vuoi rimanere immerso fino al collo nell'umana stupidità.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Concordo, infatti nella configurazione che mi sono fatto (a maggio 2016) della 300 cv non supero i 65.000 euro, con 10.000 di optionals. 74.000 mettendo quasi tutto. Potrei comunque anche prenderla a 60.000 con 5.000 di optionals. Anche per me come extra pressochè obbligatori navigatore e telecamera basterebbero.
    Tra uno-due anni vedremo.
     
  8. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    D'altra parte, se rimarrà questo assurdo superbollo (e purtroppo non mi sento d'essere ottimista sulla sua eliminazione, essenzialmente a causa della nostra disastrata situazione politica) è evidente che le immatricolazioni italiane di supercar resteranno strutturalmente al lumicino, come è da un pezzo, mentre solo le auto, come appunto queste 718, che pagano un superbollo meno folle avranno qualche possibilità in più : come dire che, sul nuovo, bisognerà accontentarsi di una potenza più limitata.

    E Porsche, come ho sempre detto - ma basta saper guardare, e la cosa si vede, eccome - sa sfruttare al meglio le potenze per ottenerne la miglior dinamica possibile.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Superbollo imho DEMENZIALE.

    Dai che se dopo Bergat la compriamo anche tu e io poi facciamo un raduno in 3........:):):)
     
  10. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Mah.... io dico così, valuto, soppeso, penso, ma alla fine mi tengo la mia M6 : che è costata poco - è ben per quello che l'ho scelta, in realtà avrei preferito una 911, ma.... - ed ormai, essendo un po' vecchietta, il superbollo lo paga al 30% ; mentre come meccanica non è poi così vecchia, 96.000 km, ha ancora la frizione originale.

    Il fatto è che il futuro è troppo incerto per fare piani a medio / lungo termine, sia parlando del futuro mio personale che del futuro come sistema Paese : meglio vivere alla giornata (beh, insomma, non proprio alla giornata, ma ci capiamo) e vedere che succede.

    Dovessi prendere una Cayman, vorrebbe dire che ho qualcosa da festeggiare.... ma per ora, niente del genere : poi, si vedrà.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Io trovo che sia un'auto con un livello di compromessi ai livelli più alti..
    La 2.0 costi bassi sia di mantenimento che di acquisto,prestazioni top,estetica bellissima!
    Anch'io come Pilota l'ho configurata con 10000 euro di optional..
    A quel prezzo non vedo di meglio.

    Ps parlando di sospensioni,per me l'unico motivo per cui non ha i quadrilateri è perchè se no andrebbe più forte della 911..
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ma guarda che, anche adesso, parlando di velocità in curva e non, ovviamente, in rettilineo, la Cayman è probabilmente più veloce della 911 : anche se si tratta di un'affermazione generale, da considerare con tutta la cautela del caso, specie poi se si volesse parlare di guida sulle pubbliche strade, laddove le velocità sarebbero tali da rischiare grosso : la pelle come la patente.

    Ma in ogni caso la Cayman è strutturalmente più equilibrata, essendo a motore centrale, e penso che sia più neutra e meno difficile da gestire quando si comincia ad avvicinarsi - in pista, spero bene - ai limiti.

    Personalmente ricordo di essere stato una volta sorpassato, quando avevo la seconda M3 (la E46 del 2001), da una Cayman : eravamo sulla A14 Adriatica, sul tratto abruzzese più tortuoso con molte gallerie, ed era un bel pomeriggio estivo o semi estivo, con traffico leggero.

    Ricordo che provai a starle dietro (non ricordo se fosse una normale o una S, non era comunque un'auto di prestazioni superiori alla mia M3, anche perché la cosa è di vari anni fa e credo fosse una Cayman prima serie) ma non ci fu nulla da fare : nelle curve entrava a forte velocità e senza fare mai una grinza, mentre ad andare in quel modo al sottoscritto, che si tiene sempre un buon margine di sicurezza, suonava nel cervello una campanella della serie "Rallenta...".

    Fatto sta che dopo poco sparì, lasciandomi la sensazione di aver visto uno che, forse, andava un po' troppo forte, ma con un'auto dalla stabilità e tenuta davvero di alto livello : l'impressione, vista dall'esterno, è che per lui fosse tutto molto facile.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Credo che sia l'uovo di Colombo. Per quello che offre costa poco.
    Forse è l'unica supercar "di basso costo" con la quale puoi accompagnare la mamma a fare le radiografie senza che si lamenti per la scomodità. E la domenica successiva portarla in pista (la macchina, non la mamma.....) e divertirti davvero a guidare.
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2017
  14. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Probabilmente hai ragione,la 911 è un mezzo superbo ma è stata sviluppata per decenni per "sopperire"ala suo carattere poco docile delle versioni più anziane.

    La Cayman è naturalmente veloce così com'è..una Cayman con sospensioni sofisticate metterebbe in imbarazzo la 911 e la sua storia.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Tanto per esemplificare, la Porsche 911 RSR che disputerà i campionati GT 2017 ha il motore centrale e, pare, anche le sospensioni a quadrilateri.........
    Insomma è più una super-Cayman che una super-911................

    http://www.motorbox.com/auto/magazi...tta-a-los-angeles-col-motore-centrale#gallery
     

Condividi questa Pagina