credo proprio che acquisterò la Cayman
Beato te300 CV nuova
ma se ne parla a fine anno
Ho letto anch'io, solo adesso, quella prova.... anzi, me la sono comprata per tenerla.In attesa della prova di Quattroruote, le rilevazioni di una rivista concorrente relative alla "S" da 350 cv.
- 0/100 in 3.8" (cambio PDK)
- vel.max. 283 kmh
- frenata 100/0 31.2 mt
- consumo medio 12.1 km/lit
- peso rilevato 1.346 kg con il pieno carbur. e senza conducente.
- Giro di pista a Balocco non effettuato per maltempo.
Dando abbastanza per scontate le prestazioni, I dati più interessanti per me sono il consumo e il peso, addirittura inferiore a quello dichiarato (1.385 kg nelle medesime condizioni della prova) pur con tutti gli accessori montati.
Di tutta la raffica mostruosa di opzioni che ha su la vettura provata (30.000 €....!) lascerei solo l'ausilio alla visibilità in retromarcia (già molto caro, ma comprende anche la telecamera) ed il navigatore, più qualche piccola cosa (che è osceno dover pagare, come la fascia scura sul parabrezza) : totale sui 4.000 €.
D'altra parte, se rimarrà questo assurdo superbollo (e purtroppo non mi sento d'essere ottimista sulla sua eliminazione, essenzialmente a causa della nostra disastrata situazione politica) è evidente che le immatricolazioni italiane di supercar resteranno strutturalmente al lumicino, come è da un pezzo, mentre solo le auto, come appunto queste 718, che pagano un superbollo meno folle avranno qualche possibilità in più : come dire che, sul nuovo, bisognerà accontentarsi di una potenza più limitata.Concordo, infatti nella configurazione che mi sono fatto (a maggio 2016) della 300 cv non supero i 65.000 euro, con 10.000 di optionals. 74.000 mettendo quasi tutto. Potrei comunque anche prenderla a 60.000 con 5.000 di optionals. Anche per me come extra pressochè obbligatori navigatore e telecamera basterebbero.
Tra uno-due anni vedremo.
Mah.... io dico così, valuto, soppeso, penso, ma alla fine mi tengo la mia M6 : che è costata poco - è ben per quello che l'ho scelta, in realtà avrei preferito una 911, ma.... - ed ormai, essendo un po' vecchietta, il superbollo lo paga al 30% ; mentre come meccanica non è poi così vecchia, 96.000 km, ha ancora la frizione originale.Superbollo imho DEMENZIALE.
Dai che se dopo Bergat la compriamo anche tu e io poi facciamo un raduno in 3........![]()
Ma guarda che, anche adesso, parlando di velocità in curva e non, ovviamente, in rettilineo, la Cayman è probabilmente più veloce della 911 : anche se si tratta di un'affermazione generale, da considerare con tutta la cautela del caso, specie poi se si volesse parlare di guida sulle pubbliche strade, laddove le velocità sarebbero tali da rischiare grosso : la pelle come la patente.Ps parlando di sospensioni,per me l'unico motivo per cui non ha i quadrilateri è perchè se no andrebbe più forte della 911..
Ma guarda che, anche adesso, parlando di velocità in curva e non, ovviamente, in rettilineo, la Cayman è probabilmente più veloce della 911 : anche se si tratta di un'affermazione generale, da considerare con tutta la cautela del caso, specie poi se si volesse parlare di guida sulle pubbliche strade, laddove le velocità sarebbero tali da rischiare grosso : la pelle come la patente.
Ma in ogni caso la Cayman è strutturalmente più equilibrata, essendo a motore centrale, e penso che sia più neutra e meno difficile da gestire quando si comincia ad avvicinarsi - in pista, spero bene - ai limiti.
Personalmente ricordo di essere stato una volta sorpassato, quando avevo la seconda M3 (la E46 del 2001), da una Cayman : eravamo sulla A14 Adriatica, sul tratto abruzzese più tortuoso con molte gallerie, ed era un bel pomeriggio estivo o semi estivo, con traffico leggero.
Ricordo che provai a starle dietro (non ricordo se fosse una normale o una S, non era comunque un'auto di prestazioni superiori alla mia M3, anche perché la cosa è di vari anni fa e credo fosse una Cayman prima serie) ma non ci fu nulla da fare : nelle curve entrava a forte velocità e senza fare mai una grinza, mentre ad andare in quel modo al sottoscritto, che si tiene sempre un buon margine di sicurezza, suonava nel cervello una campanella della serie "Rallenta...".
Fatto sta che dopo poco sparì, lasciandomi la sensazione di aver visto uno che, forse, andava un po' troppo forte, ma con un'auto dalla stabilità e tenuta davvero di alto livello : l'impressione, vista dall'esterno, è che per lui fosse tutto molto facile.
una Cayman con sospensioni sofisticate metterebbe in imbarazzo la 911 e la sua storia.
Carloantonio70 - 16 giorni fa
eta*beta - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 13 giorni fa