Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Porsche 718 Cayman

Porsche 718 Cayman | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Riattivo questo topic perchè finalmente QR ha pubblicato la prova su strada della Porsche 718 Cayman S (flat four turbo - 350 cv - 1.385 kg).

    Il test è di Carlo di Giusto, il quale sottolinea gli otout che tutti riconosciamo a questa vettura: classe, tecnologìa, prestazioni, tenuta di strada, immagine. Il prezzo, che parte da 70.000 euro, può crescere anche molto con gli optionals. La cosa che mi ha meravigliato è che ogni 37 Boxster si vende 1 Cayman! Tanto da sembrare un errore di stampa.

    Il tempo sul giro a Vairano è stato il seguente: 1.16.33. Tanto per avere un'idea di dove si colloca come prestazioni in pista, questi sono i tempi che stanno dentro l'1.16 (fonte fastestlaps.com):

    35. BMW M550d xDrive (F10) Marco Sanna 1:16.00 381 / 1895
    36. Ferrari 599 GTO unknown 1:16.09 670 / 1605
    37. Gallardo Superleggera unknown 1:16.17 530 / 1520
    38. Ferrari FF unknown 1:16.38 660 / 1880
    39. Porsche 911 GT3 RS 4.0 (997) unknown 1:16.39 500 / 1360
    40. Mercedes-Benz AMG GT S Davide Fugazza 1:16.46 510 / 1674
    41. Mercedes-Benz SLS AMG Roadster Davide Fugazza 1:16.57 571 / 1664
    42. Nissan GT-R (R35) unknown 1:16.69 480 / 1740
    43. Ferrari California T unknown 1:16.70 560 / 1799
    44. Ferrari 599 GTB Fiorano unknown 1:16.81 620 / 1771
    45. Alfa Romeo Giulia QV unknown 1:16.89 510 / 1704
    46. Porsche 911 Turbo S unknown 1:16.97 530 / 1585

    Come si vede tra le auto recenti (quelle un po' datate non le nomino), ci sono per esempio la Nissan GTR, la Mercedes AMG GT, la Ferrari California T e la Giulia Quadrifoglio.......

    0-100 in 4" netti e KmDF in 22" circa.
     
    Ultima modifica: 13 Marzo 2018
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Infatti io non ci credo, non può essere.
    Non si tratta di un errore di stampa essendoci anche un commento, è un errore più grave, di qualcuno che ha fornito un dato senza pensarci molto.
    .
     
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Le prestazioni in pista sono eccellenti, e con questi presupposti non poteva essere diversamente.

    Quello che è un po' irritante è la logica commerciale dei tedeschi : della serie "Ti do in prova un esemplare così infarcito di opzioni (costosissime) che il suo prezzo è molto lontano dal listino, ma siccome tu rivista devi giudicare e scrivere per quello che hai in mano i giudizi miglioreranno in modo sensibile".

    Di per sé, è una roba brutta, che sa di presa in giro (il listino, che parrebbe ridursi ad uno specchietto per le allodole) e di ricatto (se vuoi questo livello di efficienza, paga e zitto).

    Tuttavia, quando si sono lette prove per decenni e si è anche magari "assaggiato" qualche sportiva oltre la media, si riesce ugualmente a trarre informazioni utili dalle prove, senza prendere troppo per oro colato tutto quello che un tester dice (può essere esperto, ma dire cazzate lo stesso : vedi in questa prova il sistema di scarico sportivo - che nella pratica fa un sacco di rumore in più e, poco ma sicuro, non serve a nulla se non appunto a far rumore per chi vuole sentirlo - definito irrinunciabile.... francamente mi è parso un commento idiota : allora io, che mai più vorrei quest'inutile aggeggio, sarei anormale ? perché non voglio far baccano più del normale ? mah.... :emoji_confounded:).

    Che poi, su una Porsche sportiva, si senta il bisogno di sistemi d'assistenza alla guida a prova d'imbecille, tipo quello che frena per te ecc. ecc., mi pare ugualmente curioso... ma finora come diavolo abbiamo fatto, come siamo sopravvissuti per decenni senza tutte queste castronerie....? a ri-mah....

    Comunque, anche con le logiche irritanti (per me) ma superabili del full optional che fa esplodere il listino, è evidente che l'auto è eccellente, eccezionale anzi guardando il rapporto tra potenza installata ( e superbollo...) e prestazioni ottenute : non solo quelle di punta ma tutte, anche quelle più intermedie e quotidiane.

    Anche se mi urta che la ripresa sia misurata in D, con la logica della scalata rapida di marcia : questa NON è la ripresa di un'auto, si chiama accelerazione ! ma mi rendo conto che si tratta di uno di quei "vizi" che, una volta presi, diventano la norma anche se assurdi : anche nelle più serie e tecniche redazioni di prova, come mi confermò una volta un noto redattore della più nota rivista concorrente di 4R (di cui non faccio il nome, ma che tutti sapete qual è) che, e lì sta il bello, mi diede anche ragione.... ma anche loro continuavano a misurare la "ripresa" delle automatiche in quel modo assurdo.
    .
     
    A Lenny_84 e pilota54 piace questo messaggio.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Concordo con il tuo post. Come ipotizzi velatamente anche tu, sicuramente la versione base (ovvero priva degli optional tecnici) a Vairano avrebbe fatto un tempo peggiore, ancorchè comunque ottimo.
     
  5. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ed anche il tempo in pista : ovviamente è una magnifica cosa, ma è un dato che va comunque, per così dire, un po' soppesato e filtrato, non va preso troppo alla lettera, vuoi perché le condizioni di prova lo fanno variare molto più di quanto spesso variano i tempi tra un'auto e l'altra (differenze risibili di 1-2 decimi) e vuoi perché ci possono essere varie caratteristiche che su pista migliorano il tempo ma su strada possono essere indesiderabili o troppo estreme : le gomme prima di tutto - assurdo secondo me mettere a paragoni due tempi di cui uno ottenuto con gomme stradali estreme come le Michelin P.S. Cup o le Pirelli PZero Corsa - ma anche i cambi, ad es.: se dovessi prendermi una Cayman la vorrei assolutamente manuale, è uno dei suoi atout, ed è chiaro che non potrebbe interessarmi di meno lo scontato peggioramento del risultato in pista : io devo guidarla, non devo gareggiare con nessuno.

    Comunque, visto che nella prova di 4R si parla del fortissimo aumento di prezzo per le opzioni ma quali siano queste opzioni non si sa esattamente (nessuna lista) sono andato a rivedermi la prova di un mensile concorrente (anche lì, 30.000 € di accessori !) ed ho visto che a me ne basterebbero per circa 6.000 €, 8.000 al massimo : posto che a me piace non metallizzata, con cerchi standard 19" che già sono grossi [la versione corsa li ha da 18"...] manuale nel cambio e nella climatizzazione e con interno in stoffa, quando ho PASM con autobloccante (e Torque Vectoring, già un lusso), telecamera con sensori PDC, sedili ventilati (utilissimi) e navigatore sono a posto : e qui non siamo alla follia, siamo su un + 10% sul listino.
    Poi chi vuole divertirsi a pagare una Cayman poco meno di una 911 (e come una Nissan GT-R...) faccia come vuole.

    Certo però che quando vedi una Nissan GT-R che quasi non ha accessori a pagamento, o una Ford Mustang che ha quattro cose e quelle quattro a prezzi ben più decenti, beh i costruttori tedeschi ci fanno un po' la figura dei mezzi truffatori.
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2017
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Si, come avevamo già detto in diversi mi pare in questo stesso topic e anche in quello di chi la voleva comprare, con meno di 10.000 euro in più c'è già una più che sufficiente integrazione di accessori.
    A me "basterebbe" abbondantemente anche la 2.000 T da 300 cv, che costa ben 13.000 euro meno (parte da 58.000). Con 7.000 euro di accessori e 5.000 di sconto dovrebbe essere acquistabile a 60.000 circa, che è un prezzo più che ragionevole per quella macchina, una macchina che praticamente non ha rivali visto che la Lotus Evora oggi esiste da nuova solo in versione "400" e successive.

    A meno che non si vogliano considerare rivali l'Alpine Renault A110 e la Nissan 370 Z.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Dopo 2 anni, mi autocito per rendervi noto che Quattroruote ha girato a Vairano anche con la Cayman 718 "base" 2.0 turbo da 300 cv. Il tempo? 1.17.10.
    Eccellente come quello della "sorella". Solo 8/10 circa di differenza.

     
  8. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Se dovessi giudicare le auto dal loro tempo in pista, dovrei anche concludere che in questo caso l'acquisto più razionale sarebbe quello della versione non S, da 2 litri.

    Ma, pur facendomi piacere, il tempo in pista non è un parametro fondamentale per me : difficilmente guidavo in modo così estremo, ed invecchiando a maggior ragione.... anni fa, quando avevo la M3 serie E46, avrei avuto voglia di provare le gomme estreme, le semi slick Michelin Pilot Sport Cup : non lo feci perché c'erano solo da 19" e la mia aveva cerchi da 18", altrimenti le avrei messe, pur sapendo che non c'era da aspettarsi più di qualche migliaio di km di durata, come su una moto.
    Ma oggi non ho più queste velleità, pur continuando a preferire - quando una possibilità di scelta esiste - gomme sul tenero.

    Preferisco invece la maggior coppia del motore 2.5 litri, che ritengo si senta nell'uso stradale, per cui, il giorno che davvero mi decidessi a prendermi una 718 Cayman, questo motore sarebbe la mia scelta.

    Del resto, io sono sempre stato attirato dalle versioni meglio motorizzate, in qualsiasi auto.... posso rinunciare a buona parte degli optionals che nella pratica portano a cifre assurde il costo di varie auto, tra cui le tedesche in prima fila (tant'è vero che, almeno fino a poco tempo fa, una 718 Cayman usata costava in pratica più del listino del nuovo, cosa assurda) ma alla motorizzazione non rinuncerò mai : è l'anima di una sportiva, checché ne dica chiunque circa il traffico, i limiti e la scarsa sfruttabilità delle grandi potenze.

    Stesso discorso con la 911.... la S sarebbe irrinunciabile.
    .
     
    A first100 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina