Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pompa dell'acqua Golf VII

Pompa dell'acqua Golf VII - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sampa75

    Sampa75

    Iscritto:
    1580119722
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ho bisogno di un consiglio. Sono assolutamente profano in tema di automobili. Ho una Golf Variant 1400 TGI del 2015. In sede di tagliando a 120000 Km in officina VW, mi chiamano dicendo che la pompa dell'acqua va sostituita perchè perde liquido. Mi dicono prima che il lavoro è piuttosto urgente, poi che la pompa non è rotta, ma perde liquido e andrebbero controllati frequentemente i livelli. Mi chiedono 420 euro per la sostituzione (dopo avergliene lasciati 515 per il tagliando). Sospendo la cosa. Sto cercando di acquistare una buona pompa (non originale), da far montare poi a un bravo meccanico (so che il lavoro è comunque delicato), per risparmiare qualcosa.
    Più voci mi dicono però che a quel punto converrebbe cambiare anche la cinghia... E' corretto?
    Mi conviene tornare da VW e spendere quella cifra o posso seguire la via che ho indicato?

    Grazie mille a chi potrà darmi un consiglio
    Simone
     
  2. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    592
    Buongiorno, credo che ti convenga fare il lavoro completo.....se non erro per sostituire la pompa dell'acqua occorre fare la stessa procedura che si fa per la distribuzione.....quindi con una differenza minima, il lavoro è completo e poi per un po' di anni non hai pensieri....dopotutto l'auto ha 120.000 km quindi avresti una maggiore tranquillità.
     
  3. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    120000 e 5 anni mi sa che devi proprio fare la distribuzione completa. I segnali ci sono.. Fuori vw seconfo me da un onesto fai tutto con 500 euro.
     
  4. fast77

    fast77

    Iscritto:
    1478105461
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    11
    Onestamente non so a quanti km andrebbe "fatta" la distribuzione (ricordo a molti più km) ma in questo caso credo che la pompa sia comandata da una cinghia specifica indipendente. Quindi i due lavori non dovrebbero essere legati.
     
  5. Sampa75

    Sampa75

    Iscritto:
    1580119722
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Al di là di queste connessioni di cui non mi intendo, mi dicono che sia consigliabile farle insieme più che altro per il costo della manodopera in questo tipo di intervento. Poichè faccio 30/40mila all'anno, non vorrei che poi fra pochi mesi devo far intervenire l'officina nello stesso punto. Vista a lungo termina sarebbe uno spreco forse...
     
  6. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    790
    Piaciuto:
    526
    I benzina, a differenza dei diesel, non hanno la pompa dell'acqua con la cinghia della distribuzione, verifica se hai un calo costante dalla vaschetta di espansione, in questo caso sollevando l'auto togliendo la protezione di plastica del sottofondo si vede l'eventuale punto di trafilamento del liquido di raffreddamento.
     
  7. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.621
    Piaciuto:
    468
    Pensavo che diesel o benzina non cambiasse, per quel che riguarda il cambio cinghia/pompa.
     
  8. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    790
    Piaciuto:
    526
    Il benzina usa una pompa a liquido di raffreddamento elettrica a regolazione elettronica integrata, viene azionata in modo continuo in base alla potenza frigorifera richiesta. Può essere utilizzata come pompa principale, di bypass o di circolazione. Funziona in modo indipendente dal motore e in base al fabbisogno. Dopo un avviamento a freddo la pompa liquido di raffreddamento elettrica impedisce inizialmente il trasporto del liquido. In questo modo il motore raggiunge più rapidamente la sua temperatura di esercizio. Anche a regime del minimo o a motore spento la pompa liquido di raffreddamento elettrica può fornire una potenza frigorifera sufficiente, poiché non è accoppiata al numero di giri del motore.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    non so a che motori ti riferisci perchè i motori benzina comuni hanno una pompa azionata dalla stessa cinghia distribuzione e se hanno la catena da una cinghia apposta, pressapoco come i diesel
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  10. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    I recenti tsi (quelli della famiglia EA211) hanno la distribuzione a cinghia a bagno d’olio, se non sbaglio se ne prevede la sostituzione solo attorno ai 240-250mila km. Bisognerebbe verificare il manuale d’uso e manutenzione.
    La sostituzione in questo momento ha senso, come altri hanno già spiegato, solo se la pompa dell'acqua è azionata dalla cinghia, in caso contrario no. Occorre verificare questo aspetto, in alcuni motori (ad es il 1.3 multijet, che ha la distribuzione a catena) la pompa è azionata dalla cinghia servizi
     
  11. fast77

    fast77

    Iscritto:
    1478105461
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    11
    In questo caso non è così
     
  12. fast77

    fast77

    Iscritto:
    1478105461
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    11
    Fai riparare la pompa, la distribuzione la farai al momento giusto. Non avresti nessun risparmio adesso considerando che le due cose sono indipendenti. Se ti preme risparmiare, rivolgiti a un buon meccanico generico facendoti installare una buona pompa di concorrenza (un centinaio di euro) e una nuova cinghia (15€) . L'antigelo però acquistalo Vw
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    per mia conoscenza dimmi che motori sono fatti così, questo della golf 7?
     
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2020
  14. fast77

    fast77

    Iscritto:
    1478105461
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    11
    Credo tutti i benzina di golf 7 e derivati
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    quindi la pompa acqua fatta girare da un motorino elettrico... una cosa in più che si può rompere
     

Condividi questa Pagina