Che io sappia i 1.2 tsi a cinghia sono SOLO quelli a 16 valvole (di qualsiasi potenza siano), ovvero motori teoricamente nuovi, nonostante lo stesso nome, montati solo su determinate vetture, non vanno a sostituire i vecchi, almeno nell'immediato.
Il twin air è un motore completamente nuovo ma, almeno sul fronte consumi, hanno fallito, dato che non consuma come un bicilindrico dell'immaginario collettivo ma come un motore della sua potenza, quindi a che pro?
Per capirne poi la durata nel tempo mi pare prestino, non è che ce ne siano in giro milioni da anni e quello della prova di durata di 4R non è che abbia brillato, guasti all'accensione (2 volte le bobine) e intanto che c'erano sostituzione della turbina (25.000km) più altre sostituzioni varie e a marzo erano a soli 41.000km... per dire.
Fossi in te/voi (e spero di non esserlo dato che anche il 1.8 ha avuto un episodio di cinghia nel forum

) cercherei di sensibilizzare 4R, magari dopo aver capito cosa è successo davvero, torchiando l'officina, facendosi mostrare la documentazione che hanno in mano, fotocopiandola, telefonando tutti i giorni per informarsi sul progresso dei lavori... insomma facendo capire che si è pronti a fare casino... mi pare strano che la pompa dell'iniezione (elettrica, mica è un iniettore-pompa) venga messa fuori gioco dalla cinghia di distribuzione, così come l'usura di un cilindro o pistone, se la cinghia va troppo fuori fase il pistone spiattella le valvole e finisce lì, mica ci vai in giro. Ma il difetto della rottura del rivestimento antiusura dei cilindri (se è dovuto a quello) era già successo anche sui diesel, e comunque non c'entra con la distribuzione. Insomma c'è da capire se è un motore sfigato (la mia prima punto gt cambiava un albero a camme ogni 20.000km, fino a che non è finita la garanzia estesa, a quel punto ne ho messo uno di Bonalume e ho risolto,,, la seconda punto gt era un orologio svizzero, tenuta 15 anni e non serviva nemmeno rabboccare l'olio tra i tagliandi) o se fa parte dei difetti ricorrenti.