Provo a spiegarmi meglio. Nel tran tran quotidiano ho a disposizione vari punti di rifornimento a metano. Basta fare il pieno un paio di volte alla settimana. Ma quando devo recarmi lontano per lavoro e viaggiando di notte trovo molto scomodo fermarmi ogni ora a rifare il pieno di benzina quando ho finito il CNG. Conta che capita anche di fare 1000km in una notte o più. Oppure nei viaggi per vacanza capita di fare zone senza metano e con pochi distributori come il cuore della Sardegna o l'Irlanda ed in quei casi 15 litri sono decisamente pochi. Preferirei averne almeno il triplo. Vedremo... fino a che posso giro con la Legacy BD...ma con una SW a metano dimezzerei o quasi i costi al km
Effettivamente Irlanda e Sardegna sarebbero un problema.
Credo che per chi fa così tanti km in un'unico viaggio una monofuel non sia conveniente.
Anche perchè alla fine le monofuel hanno solo lo sconto sul bollo mi pare,ti fanno risparmiare magari 100-150 euro all'anno rispetto a una vettura con doppia alimentazione ma serbatoio della benzina di dimensioni normali.
Il grosso del risparmio lo da il fatto di viaggiare a metano e anche avendo 50 litri di benzina sempre a disposizione nulla vieta di utilizzarla solo in caso di assoluta necessità.
Per me è molto meglio una vettura bifuel.