sofylove ha scritto:Avete (tu e Alfeno) sintetizzato al meglio il concetto, lo completo dicendo, che per me, sarebbe più giusto mettere di serie, su tutte le auto, di tutte le case, l'Esp non disinseribile, obbligatoriamente fisso...con l'opzione di renderlo disinseribile tramite tasto a pagamento (caro prezzo)...insomma lo vuoi disinseribile? devi comprare l'optional di euro XXX....questo non risolve il problema sicurezza sulle strade e forse penalizzerà quei pochi passionari della guida sportiva (ma se serve a salvare anche una sola vita, ben venga), ma sicuramente sarebbe un passo avanticome deterrente; infatti l'appassionato d'auto che và anche in pista, metterebbe (seppur con dispiacere) mani al portafoglio, mentre però dall'altro lato si disincentiverebbero tutti quei ragazzini (ma anche adulti), sboroni, che sulle strade pensano di essere dei Padreterni.
Poi mi rendo conto che qualcuno eseguirà modifiche di sbloccaggio, perché siamo in Italia....ma saranno sempre una minoranza, rispetto a tutti quelli che oggi possono liberamente decidere dell'icolumità altrui!
Purtroppo, questo ci riporta ad un nocciolo fondamentale della questione, è cioè perché per capire dobbiamo sempre essere seguiti, corretti e repressi in ogni comportamento? perché manchiamo sempre di civiltà stradale? E sopratutto cosa si può afre per migliorare la consapevolezza di determinati comportamenti stradali e migliorare la sicurezza degli utenti su strada?
Si chiama educazione civica... ed è difficile da inculcare nella "zucca di un popolo" generalmente poco avezzo a seguire diligentemente le regole del buon senso... una lotta dura!! :twisted: