Giuro che, dopo averlo scritto, mi è venuto in mente proprio lui! Riposi in Pace, pover'uomo.....CHE ORRORE.....Mi ricorda il "Dove eravamo rimasti?" di Enzo Tortora...
Giuro che, dopo averlo scritto, mi è venuto in mente proprio lui! Riposi in Pace, pover'uomo.....CHE ORRORE.....Mi ricorda il "Dove eravamo rimasti?" di Enzo Tortora...
Come bilanciamento (pesetti messi)?Oggi ho montato le mie, come già detto la previsione quest'anno è di circa 8000 km. Vedremo come vanno. Montaggio compreso ho speso 57 a gomma. Rispetto una Nexen il risparmio è circa una ventina di euro a gomma. Ma non è quello. Mi aspetto una gomma più morbida.
Lo ricordo con accresciuto affetto.Giuro che, dopo averlo scritto, mi è venuto in mente proprio lui! Riposi in Pace, pover'uomo.....CHE ORRORE.....
Bella domanda….Avrei una domanda. Le mie attuali gomme hanno DOT 09/22. Tre anni esatti (compiuti) all'acquisto. Se non le avessi prese io, che fine avrebbero fatto e in quanto tempo? Le avrebbero tenute ancora in magazzino per venderle o le avrebbero smaltite, sprecandole, per invecchiamento da nuove?
Questo la dice lunga su cosa circola sulle strade....E tanto, non è mai colpa di nessuno....Una volta dal gommista c'era un furgone che montava gomme risalenti alla fine degli anni 90 come dot.
Probabilmente erano state vendute come fondo di magazzino a un prezzaccio e montate quando erano già stravecchie.
Come bilanciamento (pesetti messi)?
Quello più "aromatico" è il vecchio nerofumo. morbido, appicicoso, poco sorrevole e tendente a rilasciare "aromi", e, quindi a seccarsi. Il meno "odoroso" è il composto a base di silice, molto più durevole ed elastico nel tempo, meno resistente al rotolamento, particolarmente adatto anche a basse temperature, quanto resistente alle alte. Più costoso, in genere in maggior tenore sulle gomme premium, salvo mescole speciali per operture Hi Perf, o addisrittura da pista, gara, etcChissà che materie usano.
fino a un certo punto ... anni fa in luglio ho vetrificato i bimescola Michelin della moto. Da buttare praticamente.quanto resistente alle alte
Quello più "aromatico" è il vecchio nerofumo. morbido, appicicoso, poco sorrevole e tendente a rilasciare "aromi", e, quindi a seccarsi. Il meno "odoroso" è il composto a base di silice, molto più durevole ed elastico nel tempo, meno resistente al rotolamento, particolarmente adatto anche a basse temperature, quanto resistente alle alte. Più costoso, in genere in maggior tenore sulle gomme premium, salvo mescole speciali per operture Hi Perf, o addisrittura da pista, gara, etc
Per gli pneumatici? Lo è per altri scopi, non mi risulta per le gomme. Hai qualche documentazione? Mi interesserebbe.Il nerofumo non era fuorilegge?
Attenzione, il nerofumo (sia "vecchio" che "nuovo") non ha nessuna delle caratteristiche che indichi. Il nerofumo è una polvere finissima (che viene pellettizzata dopo la produzione per facilitarne la manipolazione) sostanzialmente inodore. Gli odori degli pneumatici (o più in generale degli articoli in gomma) sono dati da altri componenti, quali i plastificanti, gli acceleranti, i coadiuvanti di lavorazione (in particolare ad esempio resine idrocarburiche) oltre naturalmente alla base polimerica. Quindi che le carica rinforzante sia nerofumo (che normalmente chiamiamo carbon black) o silice ha poca importanza sotto questo aspetto.Quello più "aromatico" è il vecchio nerofumo. morbido, appicicoso, poco sorrevole e tendente a rilasciare "aromi", e, quindi a seccarsi. Il meno "odoroso" è il composto a base di silice, molto più durevole ed elastico nel tempo, meno resistente al rotolamento, particolarmente adatto anche a basse temperature, quanto resistente alle alte. Più costoso, in genere in maggior tenore sulle gomme premium, salvo mescole speciali per operture Hi Perf, o addisrittura da pista, gara, etc
Il nerofumo è un componente imprescindibile per la produzione di mescole in gomma destinate ai più disparati usi. Lo vietassero (ma non mi risulta) sarebbe un disastro, considerato che ne usiamo migliaia di ton/anno.Per gli pneumatici? Lo è per altri scopi, non mi risulta per le gomme. Hai qualche documentazione? Mi interesserebbe.
Carloantonio70 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 giorni fa