skamorza ha scritto:
pll66 ha scritto:
skamorza ha scritto:
marcopola ha scritto:
Le Nokian WR G2 sono ottime gomme invernali.
Ricordo a tutti che le gomme invernali vengono chiamate in tal modo come il cambio di scarpe che facciamo dall'estate all'inverno!
Un fondo stradale al di sotto dei 15° è il pane per questo tipo di gomma, sia sul bagnato... non servono solo sulla neve!!
se guardi qualche test pubblicato su questo stesso forum vedrai che:
A) le gomme termiche sul bagnato non sono poi performanti come le dipingono
B) Le nokian in particolare non eccellono rispetto ad altre marche
Le termiche hanno una mescola differente dalle estive (le permette di non indurirsi alle temperature più rigide e superare i test per lo snowflakes...) ed una tassellatura particolare, che ne limitano le prestazioni nei confronti delle estive, in condizioni di temperature superiori allo zero (tutti i servizi recitano un limite di 7°, ma non ricordo d'aver visto nessuna prova al di sotto di quella temperatura).
Direi che sia lampante il limite di queste coperture, nei confronti delle estive.
I vantaggi veri e tangibili si vedono quando la temperatura scende sotto allo zero, come in queste mattine. Ieri alle 7.30 3/4 gradi sottozero (provincia di RE, ad altitudini comprese fra i 20 ed i 30 m slm ed ho trovato tratti completamente ghiacciati, nonstante sia già da qualche giorno che non piove con belle giornate soleggiate. L'effetto è stato brillantemente evidenziato quando, sceso dalle mie termiche (Nokian!) e sono salito sulla vettura aziendale con gomme estive, fortunatamente solo per fare un breve tratto.
Come già ribadito, la convenienza o meno di queste gomme è difficile da stabilire a priori in una situazione come quella del nostro paese (l'Italia è lunga...e disperata!). Direi (speseererei) che il buonsenso di ciascuno possa servire a stabilirne la necessità o meno.
E' vero: l'utilità vera potrebbe essere ristretta a solo qualche settimana nell'arco dell'anno, ma quando quell'utilità si manifesta, può fare la differenza fra sbattere l'auto o no. Io preferisco spendere qualche centinaio di euro il gomme termiche (vabbè, vado anche in montagna appena posso...), che rischiare di scrociarne un migliaio o più dal carrozziere.
sei andato bene fino all'ultimo punto dove sei caduto nella trappola ove cadono un pò tutti: se un pneumatico guadagna (anche molto) rispetto ad un altro in alcuni frangenti ma perde in altri il rischio non viene eliminato ma è solo diverso. dovresti spiegarmi per quale motivo un pneumatico che tiene meglio sulla neve e
peggio su bagnato (quasi da schifo su asciutto) dovrebbe diminuire le probabilità di arricchire il carrozziere. per non parlare delle differenti velocità che si tengono nelle diverse condizioni e le conseguenze dei danni dovuti all'aumentare di essa (la velocità).
oppure tu ti muovi ipoteticamente a 100 orari con fondo gelato e 0° così come con asciutto e 15 °?
...dalle tue considerazioni si può comprendere benissimo che non ha
mai usato coperture invernali, non guardadare solo tabelle, ma guida e testa di persona
No, il tuo discorso appare evidente come una marcata forzatura:
perchè non sono "sapponette", ma gomme, anche se invernali.
Gomme invernali: cioè pneumatici che monti nella stagione invernale, ovvero quando occorre una maggiore prudenza a causa delle condizioni della strada e climatiche potenzialmente più pericolose che non nelle altre stagioni. Penso che anche un bambino, guardando il battistrada di una gomma invernale e quello di una estiva comprende che, con quello invernale, occorra maggior prudenza, in condizioni di temperatura ragionevole ed asfalto asciutto, rispetto alle altre.
Ti consentono benissimo di guidare nelle condizioni normali, senza pericoli o rischi usando
un minimo di cautela ma, nella stagione invernale, per definizione, le condizioni possono peggiorare altamente: dalla neve al ghiaccio, alla brina ghiacciata... Condizioni in cui le coperture estive posso diventare un vero problema ed un grosso rischio, mentre le invernali mantengono un maggior limite di sicurezza.
Quindi, rispetto alle tue considerazioni, il discorso si ribalta completamente: a discapito solo una leggera minore efficenza in condizioni climatiche buone (aggirabile benissimo utilizzando quell'accesssorio posto fra le orecchie...) hai, invece, una
mooooooooooolto più elevata sicurezza in condizioni più critiche, che facilmente arriverai a trovare in inverno (a seconda delle zone che frequenti, ovvimante)
Questo penso possa confermartelo chiunque uilizzi coperture invernali, è un dato di fatto.
Non intenderla come polemica, non mi interessa affatto, voglio solo ragionare.