arhat ha scritto:a meno di modifiche recenti, dovrebbe essere ammesso codice velocità minore ma non inferiore a Q (160km/h), ma è da un pò che non mi aggiorno sull'argomento specifico.
Dal sito Pirelli:belpietro ha scritto:arhat ha scritto:a meno di modifiche recenti, dovrebbe essere ammesso codice velocità minore ma non inferiore a Q (160km/h), ma è da un pò che non mi aggiorno sull'argomento specifico.
anche a me risulta così, e in quel caso il conducente deve attenersi al limite di velocità delle gomme (il che non è difficile, visto che c'è il limite generale di 130 ... )
I pneumatici invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h) secondo la direttiva 92/93 CE.
Chi utilizza questi pneumatici, indipendentemente dalla velocità massima del veicolo, dovrà quindi attenersi alla velocità massima imposta dal tipo di pneumatico, opportunamente evidenziata da una targhetta monitoria da porsi all'interno del veicolo stesso in posizione visibile al guidatore.
Il consiglio è comunque quello di adottare pneumatici invernali aventi codice di velocità uguale o il più vicino possibile a quella dei pneumatici "estivi".
Le eventuali misure riportate a libretto di circolazione espressamente indicate con marcatura M+S, sono da considerarsi come un consiglio, nulla vieta infatti di adottare una qualsiasi delle altre misure indicate sulla carta di circolazione nel rispetto della normativa, ovvero indice di carico uguale o superiore, codice di velocità non inferiore a Q e marcatura M+S.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti chiarito con comunicazione 335-M361 del 30.09.2004 che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali "corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione".
arhat ha scritto:a proposito di invernali, sono andato su gommadiretto a vedere quanto costerebbero per me, ne hanno un solo tipo, e vogliono 232 n?uri cadauno. ma che siamo impazziti ???
arhat ha scritto:ma a me non servono gli invernali se non voglio andare ludicamente per neve, faccio anche senza 8) c'è quella scrittina che non so cosa significa.... com'è già .... awd
arhat ha scritto:ma a me non servono gli invernali se non voglio andare ludicamente per neve, faccio anche senza 8) c'è quella scrittina che non so cosa significa.... com'è già .... awd
belpietro ha scritto:arhat ha scritto:ma a me non servono gli invernali se non voglio andare ludicamente per neve, faccio anche senza 8) c'è quella scrittina che non so cosa significa.... com'è già .... awd
pia illusione.
tireranno anche in quattro, ma sterzano in due (come le altre) e frenano su quattro esattamente come le altre.
mio figlio ha montato le Nokian pagate dal gommista 80 euro, ovviamente montate. Su gomma diretto costano 92 euro.Credo più il montaggio.arhat ha scritto:a proposito di invernali, sono andato su gommadiretto a vedere quanto costerebbero per me, ne hanno un solo tipo, e vogliono 232 n?uri cadauno. ma che siamo impazziti ???
bumper-morgan ha scritto:mio figlio ha montato le Nokian pagate dal gommista 80 euro, ovviamente montate. Su gomma diretto costano 92 euro.Credo più il montaggio.arhat ha scritto:a proposito di invernali, sono andato su gommadiretto a vedere quanto costerebbero per me, ne hanno un solo tipo, e vogliono 232 n?uri cadauno. ma che siamo impazziti ???
bumper-morgan ha scritto:mio figlio ha montato le Nokian pagate dal gommista 80 euro, ovviamente montate. Su gomma diretto costano 92 euro.Credo più il montaggio.arhat ha scritto:a proposito di invernali, sono andato su gommadiretto a vedere quanto costerebbero per me, ne hanno un solo tipo, e vogliono 232 n?uri cadauno. ma che siamo impazziti ???
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 8 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa