Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pneumatici invernali che "durano" nel tempo!!!

Pneumatici invernali che "durano" nel tempo!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ducarpit

    ducarpit

    Iscritto:
    1429392058
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    14
    Ciao a tutti,
    da vari anni ormai utilizzo degli pneumatici invernali in inverno.
    Purtroppo, ho sempre il solito problema: il primo anno sono ottimi, già il secondo così così e poi dal terzo in poi è come non averli.
    Premetto che ho sempre acquistato pneumatici buoni, non sottomarche, non cinesate, ecc (la mia preferita è sempre stata la Continental WinterContact TS8**, tuttavia anch'essa subisce la stessa problematica).
    Volevo chiedervi se per caso conoscete alcune marche e/o modelli di pneumatici che tendenzialmente mantengono le loro caratteristiche più a lungo nel tempo così da avere una gomme che per almeno 2/3 anni sia efficiente (altrimetni mi ritrovo sempre a cambiare gomme con pochi km ma che son diventate ferro e senza caratteristiche).
    Ho sentito dire che la Nokian dovrebbe sentire meno questo problema, ma non l'ho mai provata....non so...
    Sapete aiutarmi? Grazie mille in anticipo
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.860
    Piaciuto:
    7.498
    Io ho messo i Pilot Alpin PA4 e li ho usati per 5 inverni e 76Mm... senza problemi... beh a marzo 2018 con la neve non era proprio ottimale tenuta e frenata...
     
    A marcoleo63 piace questo elemento.
  3. ducarpit

    ducarpit

    Iscritto:
    1429392058
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    14
    Capito....Michelin quindi....io avevo sentito parlar bene delle Nokian sotto questo punto di vista, se poi sia vero o no non saprei, ecco xchè chiedevo.....hai scritto 76Mm, ma non ho ben capito a cosa ti riferisci ahahaha...mi sto informando perchè ogni volta mi ritrovo con pneumatici che dopo il primo anno decadono purtroppo
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.860
    Piaciuto:
    7.498
    I nokian li ho sulla musa e non mi trovo bene...
     
  5. ducarpit

    ducarpit

    Iscritto:
    1429392058
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    14
    Come mai?
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Io uso sulla mia auto da circa 15 anni Continental, con un intermezzo Pirelli; sulla moglie mobile abbiamo avuto Nokian, Michelin Alpin ed ora Goodyear 4S. I migliori come durata nel tempo, nel senso di mantenimento della qualità della mescola, sono stati i Continental (TS810, 830 e 850): nel mio ciclo durano circa 20.000 km in tre stagioni, ed all’ultima stagione sono quasi come da nuovi, tranne ovviamente il battistrada che è al limite dei 4 mm. Gli Alpin Michelin per me sono ottimi per chi ha elevata percorrenza annua, perché la mescola tende a indurire già dal terzo anno.

    Su Nokian e Pirelli non mi esprimo per non scadere nel turpiloquio.
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.860
    Piaciuto:
    7.498
    Tenuta poco sincera su bagnato e peggio su neve... dopo il primo anno decadimento esponenziale... WR G2 di fabbricazione russa o assimilabile... li tengo giusto in città
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.860
    Piaciuto:
    7.498
    fai bene... mi astengo anche io...
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  9. ducarpit

    ducarpit

    Iscritto:
    1429392058
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    14
    Anche io ho usato quelle gomme l'ultima volta....nel mio caso purtroppo il primo anno sono state fenomenali, già il secondo così così e il terzo proprio zero carbonella....addirittura l'anno scorso spostando l'auto a mano dentro il garage si sentiva che le gomme è come fossero incollate per terra, facevano un rumore tipo gommae che si stacca dal pavimento un pò come una gomma da masticare per intenderci...
    Mi viene da pensare a questo punto che sbaglio qualcosa nel mantenimento nella gomma stessa quando non la uso: normalmente una volta smontate le ripongo in un angolino del garage (sempre montate sui cerchi visto che ne ho 8, non le smonto mai se non per sostituirle)...ma non credo ci sia nulla che non va! Bbho...
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Anch’io le tengo al chiuso e al fresco (una taverna). Gonfiate al massimo e impilate orizzontali una sopra l’altra.

    Molto strano l’effetto colla che descrivi.
     
  11. marco.campania59@gmail.com

    marco.campania59@gmail.com

    Iscritto:
    1529930662
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    13
    I dubbi sulla durata e caratteristiche termiche dei pneumatici invernali mi sono stati spiegati tecnicamente da un rappresentante di un noto marchio nazionale "in forma privatissima"...... riassumendo:
    - il decadimento progressivo della gomma e dovuto alla percentuale di silicio in essa contenuta, noi clienti non possiamo conoscere le miscele tecniche e di conseguenza la percentuale di silicio.
    - non esiste una gomma migliore e/o peggiore esistono gomme con caratteristiche e prestazioni diverse (vedesi targhetta identificativa adesiva che riporta tenuta, rumorosità frenata.....)
    - tutte queste caratteristiche devono avere per legge l'omologazione costruttiva europea e/o quella italiana di conseguenza moltissime
    gomme di varia nazionalità vendute sia in internet e sporadicamente da qualche venditore disonesto non sono omologate con il rischio in caso di grave incidente con perizia dell'autoveicolo di dover pagare i danni anche se risulta aver piena ragione.moltissime gomme non omologate sono costruite con materiali e tecnologie di bassissima qualità e sono pericolosissime utilizzate alle nostre velocità autostradali ma perfettamente utilizzabili in paesi orientali come India Pakistan ecc... Ci sono poi le gomme di grandi marchi che a parità di modello hanno caratteristiche diverse esempio una Pirelli Scorpion venduta negli Emirati Arabi e totalmente diversa da una Scorpion venduta in Italia perchè negli Emirati dove le temperature arrivano a 50 ° una Ferrari con una accelerata resterebbe sui cerchi.....Qualcuno parlava delle Nokian costruite in russia e vero sono diverse hanno una percentuale altissima di silicio proprio per affrontare inverni di -40°.e danno il meglio proprio a quelle temperature.
    Consiglio io uso Nokian costruite in Fillandia sulla gomma e scritto dove e prodotta con un codice alfa numerico e sono ottime per il nostro clima dell'Italia settentrionale ma per esempio sulla neve d'Etna non vanno bene. Le gomme sono tutto un compromesso
    dovuto all'utilizzo al clima alla temperatura ecc. ecc..
    Vedete in formula uno che importanza hanno le tipologie di mescole..........
    Se qualcuno ha ancora dubbi io sono qua.....
     
  12. ducarpit

    ducarpit

    Iscritto:
    1429392058
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    14
    Grazie mille, wow che commento ahahaha....in realtà guarda le tengo in un posto fresco anche io quando le smonto (sui cerchi), ma non le ho mai gonfiate. Forse incide quello?
    Ho pensato anche io che mi avessero truffato, eppure sembrano autentiche le gomme, le pagai anche non poco rispetto la concorrenza proprio perchè mi dissero che erano "speciali".
    Se cè qualche sigla o altro che posso controllare per vedere se effettivamente c'è qualcosa che non va (dicevi ad esempio il luogo di produzione, ecc) dimmi pure che scendo in garage e controllo subito....grazie mille ancora!
     
  13. marco.campania59@gmail.com

    marco.campania59@gmail.com

    Iscritto:
    1529930662
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    13
    rispondo a ducarpit le caratteristiche che hai notato spostando l'auto in garage su una superficie "non asfalto" e le gomme erano come incollate era un ottimo segno doveva essere una gomma a basso indice di silicio e di conseguenza con ottima resa su fondi innevati l'unica precauzione e tenerle sempre con la pressione esatta in inverno bisogna controllarla almeno una volta alla settimana se l'auto e custodita in garage.
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.860
    Piaciuto:
    7.498
    ottimo!
    Allora parto per la siberia con la musa di mia moglie...
    Comunque mediamente mi trovo a mio agio con la risposta delle michelin, estate ed inverno, ed anche moto...
    P.S. Ti devo una risposta via email in privato...
     
  15. marco.campania59@gmail.com

    marco.campania59@gmail.com

    Iscritto:
    1529930662
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    13
    Lungo il fianco della gomma dove e scritto DOT che sarebbe la data di costruzione ci sono altri numeretti nazione di produzione, omologazione ecc.ecc. vai su internet e trovi l'identificativo....
    Dimenticavo quando si comprano le gomme e proprio il DOT che devi guardare rischi di comprare una gomma nuova ma costruita 3-4 anni prima .Gli sconti che trovi dai gommisti e in internet sono dovuti proprio a questo gomme nuove ma vecchie di costruzione.....
     

Condividi questa Pagina