Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pneumatici estivi

Pneumatici estivi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jacktarzan

    jacktarzan

    Iscritto:
    1610200467
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, sperando di non aprire una discussione già trita e ritrita, vorrei avere un'opinione sugli pneumatici estivi.

    Quale marca e/o modello consigliereste per una persona che fa non più di 7/8000 km all'anno, e che quindi cambia gli pneumatici in funzione solamente dell'età e non del chilometraggio? Mi sembra di aver letto, per esempio, che a chi fa pochi km sconsigliano le Michelin.. e che le gomme giapponesi/coreane hanno le mescole tendenzialmente più morbide e tendono quindi ad usurarsi prima. È corretto?

    Grazie, buon fine settimana a tutti.
     
  2. Tanus72

    Tanus72

    Iscritto:
    1618384742
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    154
    Tieni presente che se anche fai pochi km le gomme dopo qualche anno tendono a indurirsi perdendo le proprie caratteristiche.
    Michelin è uno dei migliori marchi sul mercato : per la sicurezza è meglio non risparmiare.
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Con kmaggi così bassi forse potresti optare per un treno di 4 stagioni. Salvo che abiti in una zona a clima temperato, che non scende, se non di rado, sotto i 7°C. In questo caso basterebbe un treno estivo con catene. Per mia moglie con percorrenze simili hi comunque 2 treni di gomme, Bridgestone estive e Nokian invernali. Vero che le Michelin costano e durano di più, ma è anche vero che l'elevato tenore in silice lr mantiene morbide più a lungo.
    Sarebbe utile anche sapere quale misura montare.
     
  4. jacktarzan

    jacktarzan

    Iscritto:
    1610200467
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Giusto! Ho cambiato auto da poco, adesso ho Continental 235/50/r18 estive, penso di farle durare ancora un paio d'anni. Vivo in zona Venezia, faccio pochissima autostrada (praticamente solo quelle 4/5 volte che vado in montagna a sciare).
    Sulle auto precedenti ho sempre montato catene all'occorrenza, infatti comprerò le Spikes Spider (i 4season non so perchè ma mi ispirano poco..)
     
  5. jacktarzan

    jacktarzan

    Iscritto:
    1610200467
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Certo, la mia era una banale richiesta di opinioni.. ho sempre utilizzato marchi premium (continental, bridgestone, yokohama.. solo una volta ho preso delle bf goodrich ma non mi sono trovato molto bene..)
     
  6. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    BF Goodrich è un marchio americano ed appartenente al Gruppo Michelin.
     
  7. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Nelle misure da SUV come la tua nelle prove comparative recenti sembrano andare estremamente bene (tra le migliori) le Falken FK510 SUV, che hanno pure un ottimo prezzo, mi pare una tipologia di gomma che potrebbe essere piuttosto adatta alle tue necessità.
    Non ne ho usate spesso, ma in passato mi sono trovato molto bene anche con Goodyear a livello di invecchiamento mescola; se ci fossero nella tua misura, anche le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 dalle prove sembrerebbero essere delle gran gomme, pure ai primi posti nelle comparative.
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2021
  8. jacktarzan

    jacktarzan

    Iscritto:
    1610200467
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Esatto.. quella volta li ho messi perchè avevo bucato le continental, e visto che stavo pensando comunque di cambiare auto ho voluto risparmiare un po', e me le avevano consigliate proprio perchè era un sottomarchio michelin.. ma, fin da nuove, in curva tenevano peggio delle bridgestone e delle continental invecchiate..
     
  9. jacktarzan

    jacktarzan

    Iscritto:
    1610200467
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    grazie, in effetti curiosando in rete mi sembrava di capire che falken e nexen si stanno facendo avanti in termini di prestazioni..

    comunque, al momento non ho intenzione di cambiare gomme, lo farò credo tra un paio d'anni (le attuali continental le hanno messe nel 2019, e hanno poco più di 20000 km..)..
    volevo solo avere qualche opinione, in linea generale, per quanto riguarda quelli come me che fanno pochi km, se ci sono marche che prediligono la durata rispetto all'usura, magari in funzione della mescola.. così, pour parler..
     
  10. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Prego: ) Falken direi che è ad un livello superiore rispetto a Nexen ed è più orientata alle prestazioni. Fa gomme ad alte prestazioni ed è nel motorsport da molti anni. Conosco gente che quindici anni fa le montava su Porsche 911 e si trovava bene. Diciamo che Falken è arrivata sulla ribalta internazionale insieme ad Hankook (e Kumho) nel decennio 2000.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2021
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Andrei avanti di Continental. Tengono bene l’invecchiamento da età.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Concordo, se estivi devono proprio essere prenderei i Cont SportContact5. Anche se fatico a capire come si possa usare un suv su neve con le catene, magari pure 2wd, peggio ancora se tp... ma de gustibus...
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  13. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.737
    Piaciuto:
    2.096
    Che macchina?
    A sciare dove?
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  14. jacktarzan

    jacktarzan

    Iscritto:
    1610200467
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Attualmente ho una GLA del 2016, comprata da poco..

    Poichè ho sempre fatto pochi km all'anno (ho l'ufficio a casa), non ho mai comprato il doppio treno estive invernali, e le 4 stagioni non mi convincono (due volte su due, con la macchina di un amico con le 4 stagioni, sulle neve siamo rimasti bloccati, e ci siamo salvati perchè per fortuna aveva delle catene da 30 euro.. magari siamo solo stati sfortunati, però intanto..)
    Io ho sempre utilizzato le catene all'occorrenza, mi ci diverto pure, e la GLA per me è la prima auto auto non catenabile..

    Attualmente ho proprio gli sportcontact5

    Vado a sciare in Val Zoldana, in Trentino e in Alto Adige (alta badia, val pusteria)
     
  15. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.737
    Piaciuto:
    2.096
    4x4?
     
    A pi_greco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina