Infatti dal testo in italiano del Regolamento è vietato usare pneumatici che abbiano anche disegno, struttura, misure, ecc.. diversi. E ti era stato già spiegato che se per “tipo” si definisce una serie di punti sui quali non devono differire, significa che TUTTE le condizioni devono essere contemporaneamente rispettate, quindi non è come dici tu che possono differire solo per marca, o solo per altri aspetti, altrimenti lo avrebbero scritto. Se non comprendi questo, senza offesa ma hai una difficoltà di comprensione dell’italiano.
Ora, tu stai continuando all’infinito a ripetere lo stesso concetto che noi italiani bla bla, ma ti sei arenato in una convinzione solo tua: qui nessuno sta dicendo che se la marca (e solo quella) è diversa, allora stai viaggiando su due bombe a mano; semplicemente che il testo del Regolamento europeo tradotto/recepito in italiano, vuole che anche la marca sia uguale. Questo non fa di noi utenti del forum degli arroganti senza dubbi ed eccessivamente ansiosi in campo di sicurezza, probabilmente lo sarà il legislatore, fai a lui queste rimostranze.
Dopodiché, invito ancora una volta te e l’utente Cityweb a reperire la parte del testo originale della legge europea che non menziona il produttore fra i vari punti, e a te in particolare a reperire il testo della legge irlandese su questo aspetto, così almeno confrontiamo i due testi, perché come detto non sono l’uso e i costumi dei gommisti che ti danno la certezza assoluta che in quello Stato la legge sia applicata alla lettera. Ma ripeto ancora, anche se la marca dovesse essere un’aggiunta solo italiana, non significa che qui sul forum noi tutti la consideriamo un aspetto fondamentale, semplicemente così è scritto e così funziona in Italia.
Certo che ci preoccupiamo di questo, chi ha detto che l’unico aspetto di cui ci si dovrebbe preoccupare è solo il produttore?