uh, forse "meglio" non e' la parola giusta ...
Per me parlare di gomme e' come parlare di olii o ammortizzatori: ognuno tira in campo la sua in base alle proprie esperienze ... e dice la sua e non ci si mette mai d'accordo! :lol:
Quello che intendevo e' che certe gomme M+S sono delle versioni "semi-tassellate" di gomme stradali, quindi con scarse prestazioni una volta abbandonato l'asfalto, e sopratutto leggere, silenziose e dal battistrada orientato a una buona performance su strada - e bassi consumi!
E' una questione di scelta, e oggi la maggioranza dei 4x4 in vendita monta appunto gomme di questo tipo.
Se non sbaglio, nel CRV dovrebbero esserci queste gomme:
http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Continental&tireModel=4x4+Contact
Che sono appunto molto orientate alla strada, quindi con tasselli regolari e spalla morbida, ma che le vedo molto proni a pattinare su fondi (non asfalto) con bassa aderenza. Come ti trovi?
Sul Jimny io avevo le gomme originali (Dueler H/T) che, complice anche la loro usura, erano delle vere ciofeche, roba di questo genere:
http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Bridgestone&tireModel=Dueler+H%2FT+D684
Non ho mai visto un penumatico cosi' scarso, dovrebbero vietarli (e molti altri possessori di vari modelli Suzuki concordano). Ho subito cambiato e preso un treno di gomme All/Terrain sempre Bridgestone, ma come queste:
http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Bridgestone&tireModel=Dueler+A%2FT+Revo
gomme semplicemente f-a-n-t-a-s-t-i-c-h-e, le ricomprerei ogni volta. Non ho avuto problemi su nessun fondo, dalla neve alta a quella ghiacciata, asfalto anche bagnato, terra e fango (leggero) ... muy bien!
Questo e' quello che intendevo: quelle sopra sono due M+S da "suv", ma con destinazioni d'uso diverse. Sta a chi guida capire cosa vuole e attrezzarsi di conseguenza: le gomme sono come le scarpe, senza quelle adatte di fa solo fatica, o peggio, ci si fa male - oppure si fa male la macchina ....
Le gomme costano, ma io le metto sempre nella lista delle cose da non trascurare ... praticamente in quasi tutti i 4x4 che ho avuto ho finito per sostituire le gomme, per poi vendere il mezzo prima ancora di "usurarle" ...
Attualmente ho delle Goodyear Wrangler SA, gomme di primo equipaggiamento del Wrangler: ottime! Sono pesanti e un po' da cingolato, ma finora eccetto nel fango "argilloso" e nell'erba bagnata non mi hanno tradito. Anche sulla neve si difendono bene (hanno il fiocco), seppur lontane da gomme specifiche invernali (che forse prendero', dipende dall'uso che intendo dargli al mezzo). E posso abbassare la loro pressione senza preoccuparmi di stallonare ....
http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Goodyear&tireModel=Wrangler+SilentArmor
Bel tuo caso, non so che misura monti, forse 225/65 in 17? Se cosi' e non sei molto contento delle gomme attuali, e hai voglia di "giocare", ci sono altre scelte:
http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Pirelli&tireModel=Scorpion+ATR
Non ho mai avuto le ATR, ma sul Discovery avevo le STR ed erano gomme molto buone. Molti "ravvisti" (che sembrano piu' proni al fuoristrada di altri proprietari di suv 'medi') invece sono molto soddisfatti di queste:
http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Yokohama&tireModel=Geolandar+A%2FT-S
In entrambi i casi, puoi notare anche a vista come cambia il battistrada in funzione della destinazione d'uso: tasselli piu' pronunciati e spaziati, e sopratutto spalle piu' "marcate" per mordere anche lateralemente il terreno e per non piegarsi e cedere facilmente a sassi oppure sulla marcia su solchi, oppure - ahime' - per salire sui marciapiedi ...