E vi imbarcate a fare un lavoro insieme? Io quando davo una mano all'agricolo senior (che come tutte le persone della generazione precedente ha punti di vista diversi dai miei) a realizzare qualche sua idea (di solito modifiche su attrezzi agricoli) non mi sognavo neppure di mettere il becco sul progetto, mi limitavo a saldare dove lui mi diceva di farlo..... altrimenti, erano scintille, e non ne vale la pena.
Da solo sarebbe un po' troppo faticoso per lui,e poi quando si parla di pulizia non solo non è un professionista ma è un dilettante completo.
Da dove viene lui davano il lucido sopra allo sporco per farlo brillare.
Per dire mentre io passavo nell'ordine : spazzola,aspirapolvere,straccio umido con un detergente,straccio asciutto e POI lucidavo.
Dopo aver ripulito le maniglie con smac rame,sidol,lana d'acciaio e spazzolino da denti.
Lui con uno straccetto faceva come i barbieri che dopo averti tagliato i capelli soffiano e ti danno una passatina sulle spalle.
Dopo tutto si tratta di mobili che per quanto ben tenuti sono stati alla polvere per mesi,prima di metterseli in casa devono essere puliti come si deve.
Io non riesco a stare zitto,specie se penso che stia per fare qualcosa di sbagliato.
Anche se è figlio di un falegname è abituato a fare ogni lavoro sempre in maniera veloce,senza badare troppo ai dettagli.
Io invece sono pignolo e se devo fare fatica voglio fare del mio meglio,il che non garantisce per forza un buon risultato,oppure preferisco non iniziare neanche.
Sono punti di vista opposti quindi è matematico non trovarsi d'accordo,lui poi dal due al tre alza la voce e ci vuole un attimo per mandarsi a cantare reciprocamente.
Anche per questo se posso farne a meno preferisco non chiedergli aiuto e fare da solo,ma in questo caso il progetto era il suo.
E' stato completato in breve tempo e,secondo me,con un risultato molto buono anche grazie al fatto che io dopo averlo aiutato con la sua parte ho fatto da solo il resto,a modo mio.
Se si è offeso perchè ho fatto a modo mio si taglierà la parte offesa non posso farci molto.