grazie a tutti dei consigli, intanto.
Darò qualche infromazione maggiore a random:
Abito in cittá, ma quando nevica in 10 minuti posso essere in salita sui monti.
L´idea che ho di questa vettura é di 3 tipi:
il primo, e meno importante, é quello di poterla eventualemte usare come vettura da battaglia per fare la spesa (e prendere le portierate delle altre vetture, portare roba alla discarica, fare quei piccoli spostamenti di 2 km accendi e spegni per "andare a compare il latte"

);
il secondo é, per quei mesi in cui nevica (che, diciamolo, sono sempre meno e a volte capitano inverni come il 2016/2017, in cui la prima neve arriva a febbraio..) per avere una macchinetta che, se hai in programma di andare in montagna domenica con la famiglia a fare una ciaspolata o slittare, e sabato notte o domenica nevica, non devi rinunciare, o cmq ci vai tranquillo senza patemi del "ci arriverò?"; (se invece ha nevicato anche solo il giorno prima e le strade nel frattempo sono state pultite, ci vado con qualsiasi altra macchina con gomme da neve per il maggiore comfort e sicurezza del viaggio);
il terzo é, (e questo é qullo che mi ha messo la scimmia) quando parte una nevicata di quelle toste, magari di sera, che la montagna diventa deserta, silenziosa, tutto innevato, strade incontaminate, e tutti rinunciano ad uscire.....prendere il "trattore" ed andare a divertirmi e vedere fin dove arriva, magari con qualche bel traverso.
Quindi Panda 1 la vedo un po dura, più che altro per lo spazio di andarci in 3 o 4, e soprattutto per la sicurezza (ABS e airbags vorrei averli).