Ooooohhh.... Vogliamo parlare di questo successone, che "arride solo agli audaci e palluti", di questa Maserati che "vende bene" ? Vogliamo...
Vendite globali Maserati primo quadrimestre ( tutti i modelli, inclusi quelli vecchi, tutto il mondo ) : nr. 8. 041 pezzi.
BMW serie 5: 91. 600pz.
Ghibli Europa q1: nr. 1.104pz.
Quattroporte europa q1: 190 pz. ( si, centonovanta )
Serie 5: 27.853 pz.
Ecco, scoperto questo tanto ( ed assicuro che non é affatto facile trovare i numeri reali, fca evidentemente preferisce far circolare quote percentuali ), questi numeri sono buoni o cattivi? Beh, credo ci sia solo da chiarire che cosa voglia essere oggi Maserati.
Se doveva essere un costruttore di nicchia paragonabile alla Maserati di Montezemolo, allora la sta surclassando con incrementi percentuali a 3 cifre.
Ma se invece doveva diventare un costruttore premium di volumi, come annunciato... ecco... forse é meglio che continuino a far circolare solo percentuali, ché sennò sfigurano anche davanti ad una improbabile Jaguar.
E per arrivare ad Alfa, che non potrebbe certo campare di 2000 auto / mese / worldwide... ecco... lascerei perdere altre operazioni Frankenstein su pianale 300c, ché su Alfa non ci sono nemmeno i margini a compensare la penuria di volumi.
Sempre opinione di un Ad da forum, beninteso.