BufaloBic ha scritto:
Premetto che non ho visto la gara di Philip Island e neanche quella di oggi tranne le immagini della caduta di Marquez, ho però avuto l'impressione che Valentino non abbia saputo gestire la pressione e abbia reagito in malo modo sbottando in un gesto che non ha senso. Da quello che ho capito poteva arrivare terzo o quarto giocandosi il mondiale all'ultima gara invece ha fatto un qualcosa che potrà costargli carissimo. Probabilmente la rabbia per il comportamento di Marquez era tale che gli ha offuscato i sensi e la ragione. Può darsi che volesse dargli solo un calcetto o forse l'ha fatto apposta a farlo cadere non lo so, certo ha fatto un errore grave per quanto lo si voglia giustificare.
Ora la lotta per il mondiale si fa molto dura, se Lorenzo arrivasse primo a Valencia allora Valentino per vincere il mondiale dovrebbe arrivare secondo, se arrivasse secondo Valentino dovrebbe essere almeno terzo, se Lorenzo arrivasse terzo Valentino dovrebbe fare sesto, credo dovendo partire ultimo in Spagna sia l'unica soluzione per provare a vincere il mondiale
non sono un pilota, e di sicuro il comportamento di Vale è da censurare.
Riguardando la scena però la sua colpa mi pare sia stata quella di portare volutamente MM fuori pista e che la ginocchiata sia stata solo dopo il contatto con MM che ha buttato all'interno ugualmente.
Penso cioè che sia stata scorretta più l'intenzione iniziale che non il contatto finale, d'altronde anche Marquez due giri prima ha accompagnato Vale fin quasi all'erba dopo essergli entrato all'interno.
Insomma se oltre la colpa del singolo episodio si valutasse anche il dolo e la volontarietà di questa battaglia oltre le righe anche Marquez andrebbe sanzionato, l'episodio non è stato al primo duello, ma dopo almeno 30 manovre al limite e dopo che già platealmente Valentino lo aveva con un gesto invitato a smetterla di ostacolarlo dato che i primi due stavano scappando.