<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Peugeot 308 vs VW Golf vs AR.Giulietta | Page 6 | Il Forum di Quattroruote

Peugeot 308 vs VW Golf vs AR.Giulietta

Fancar_ ha scritto:
Ma la Giulietta un pò di tempo fa non era la segmento C con il miglior valor residuo ?

Si avevo letto...conta che parlo di auto turbo benzina,anche la golf non si trova che a due lire col 1.4 tsi...però insomma ,sul diesel dovrei vedere prima di parlare ,so solo che per una golf di 6/7 anni tdi ci voglino ancora 12.000 ? anche nel caso della V ( per la cronaca l'attuale ricordo che è la VII )... ;)
 
Fancar_ ha scritto:
Ma la Giulietta un pò di tempo fa non era la segmento C con il miglior valor residuo ?

Ho controllato cosi su due piedi..una giulietta del 2010 con 82.000 km e 170 cv ( distintive) te la porti via sui 12.000 scarsi ,una golf equivalente col due litri tdi 140 cv ,VI,la porti vai a quei soldi con su oltre 100.000 km ( anche 150.000 nel caso )... Secondo me a livello di mercato la tedesca e ' ancora la più richiesta e la giulietta ,ancor di più,potrebbe essere un buon affare (veramente l'annuncio che ho trovato e che ho citato ad esempio mi parrebbe valutabile ) ;) sul nuovo ,dipende,la giulietta e ' cara ma la golf costa decisamente troppo
 
blackblizzard82 ha scritto:
oh la la, cerca di non sbrodolare sul cadreghino, tanto adesso arrivano i cinesi XD

Mi stavo preoccupando blackblizzard ..., è da parecchio che non ti vedovo sul forum... :D
Beh i cinesi se le possono tenere le loro pseudo macchine , copiate qua e la..., anche la Quoros , si vede che ci hanno messo la mano i tedeschi ... la fantasia e la finezza impeccabile à la VW Jetta.... :lol: :D
 
Dalekit ha scritto:
In quanto il mio interesse di questi ultimi tempi per il segmento C si può considerare quasi una malattia penso proprio di poterti essere d'aiuto.

Partendo dal presupposto che sul design a mio avviso non si possono esprimere giudizi, ed è un fattore che influenza molto la scelta di un'auto ma che riguarda solo te e i tuoi gusti, posso e voglio solo parlarti di qualità, sostanza e contenuti in maniera oggettiva.

Purtroppo so già che mi dilungherò quindi cerco di stringere.
MOTORI: Se ho capito bene sei orientato per il Diesel 1.6L manuale. Tutti e tre motori ottimi. Tuttavia sceglieresti il motore VW meno riuscito, rumoroso a freddo oggetto di molti guasti. Ottimo il JTD. Il 1.6 Peugeot però è quello con la migliore accelerazione e il più silenzioso, manca in ripresa. Tutti i consumi reali sono sovrapponibili.

PIACERE DI GUIDA: Non ho la prova della Giulietta sottomano purtroppo ma so per certo che in fatto di resa delle sospensioni e rapporto Tenuta/Confort non ha rivali. Buono ma non eccezionale l'isolamento acustico. Ho invece sotto mano le prove di GVII e 308 e udite udite, la 308 con un criticatissimo ponte torcente al posteriore ha ottenuto punteggi migliori in tenuta, accelerazione in G laterale e prove di cambio corsie della GVII con assetto sportivo e DCC impostato su sport. E ha girato in soli 2,5 secondi in meno rispetto alla tedesca anche se questa era la 2.0 L 150 cv! Ha dato 4 secondi alla Focus con pari motore e pari cavalli. Nonostante la taratura morbida ha una tenuta eccezionale e come se non bastasse è più comoda della GVII con DCC impostato su Comfort, sia davanti che dietro (entrambe con cerchi da 17). Questo in fatto di qualità di telaio dice tutto. Il colpo di grazia sta nel fatto che per la motorizzazione da te scelta la GVII monta l'assale torcente al posteriore invece del multi-link dell'esemplare provata. Se conti che il paragone andrebbe fatto senza DCC direi che la tedesca risulterebbe assai meno comoda della francese e incredibilmente anche meno performante su strada.
Infine la 308 vanta il miglior isolamento acustico tra le 3. Db simili, ma AI superiore di 5 punti percentuali (75 da 120 a 130 km/h sia davanti che dietro). E' addirittura più silenziosa della Premium A3.

ABITABILITA' E INTERNI: Sono tutte e tre paragonabili sia davanti che dietro, ma la Giulietta è più ingombrante di 5 cm. Golf e Giulietta hanno le bocchette dell'aria posteriori, cosa che manca sulla 308. Si fa perdonare però con 50/60 L di bagagliaio reale in più rispetto alla concorrenza. (Una valigia di dimensioni medio grandi in più! e non è poco). Quanto alla qualità degli interni mi rimetto al giudizio di 4 ruote, che assegna 4 stelle alla Giulietta, 4,5 alla Golf e 5 alla 308, punteggi che condivido. La prima originale ma non troppo curata nei materiali e negli assemblaggi, La seconda ben rifinita e di qualità, La terza pulita essenziale e di qualità eccelsa.

PREZZO E ACCESSORI: Tutte e tre danno la possibilità di includere molti optional tecnologici e non si fanno mancare nulla, ma a parità di allestimenti e accessori vengono fuori tranquillamente differenze di prezzo anche del 15%. Mentre Giulietta e Golf sono simili in quanto a prezzo con un leggero vantaggio per la Giulietta, tra un top di gamma multi-accessoriate con pari optional la differenza tra la francese e le altre 2 arriva tranquillamente a 5k euro!

In realtà di precisazioni a fare, cose da dire e differenze da sottolineare ne avrei ancora tantissime, ma questa è la valutazione oggettiva e fredda, che a mio parere vede la 308, non solo non avere nulla da invidiare alle concorrenti, ma dare addirittura di più delle altre e a prezzi significativamente minori! Un rapporto qualità prezzo irraggiungibile.
Poi quello che devi fare tu è metterci l'anima e scegliere quello che ti suggerisce il gusto, il cuore, il portafogli.
Se fossi in te, io che la 308 la trovo riuscita esteticamente (sopratutto il posteriore), non avrei assolutamente dubbi. Mi darebbe del filo da torcere solo la Giulietta se avesse avuto un altro muso. E per dare maggiore valore alla mia tesi sappi che io ero uno di quelli che prima delle 308 la GVII l'aveva già etichettata come "la mia prossima macchina!".

.

Ottima risposta che merita 5 stelle...., chiaro che io ho le idee molto chiare , come qualcuno ha già detto al (mio) cuor ( di leone) non si comanda ... :D :D
Devo ammettere che la Giulietta sia una gran bella macchina , anche se il muso e gli interni non mi convincono del tutto...., per il resto la preferirei rispetto alla Golf , rispetto alla 308 credo che la Peugeot sia rifinita meglio , ha il baule più grande, offre le stesse più ? o meno ?? sensazioni o il piacere di guida , grazie alla nuova piattaforma... :D
E' anche questione di feeling come dice una famosa canzone di grande Mina e grande Cocciante... :D
 
Concordo in tutto con Dalekit, la 308 piace molto anche a me, solo non capisco perchè ci sia il clima bizona (nelle versioni top) e non le bocchette posteriori, utilissime d'estate per chi ha figli.
 

Statistiche del Forum

Discussioni
186.389
Messaggi
4.113.930
Membri
195.267
Ultimo Iscritto
seldnalguinis1981
Back
Alto