Bah, sicuramente.
O, almeno così dovrebbe essere.
Peró anche li dipende da che tipo di lavoro fai e in che tipo di azienda.
Io lavoro in una multinazionale in cui il “controllo” sul dipendente è abbastanza difficile, anche per mancanza di un padrone inteso in senso stretto, ci sono dei “supervisori” che peró non hanno molto interesse a rompere le balle alla gente per tanti motivi.
Io stesso, sono “responsabile” del lavoro di alcuni dipendenti, ma non è nè che posso stare li ogni volta a riprendere i colleghi, nè tantomeno lo “voglio” nè ritengo che sia utile (i motivi sono vari adesso è lungo stare qui a spiegarli).
Per avere dipendenti “efficienti” devi innanzi tutto assumere persone un minimo sveglie e questo non sempre avviene.
In secondo luogo, gli devi dare un contratto decente che sia qualcosa da tenersi caro, e, anche questo non sempre avviene.
Poi devi essere inflessibile su certe cose, dare poche regole e farle rispettare. E questa è la parte più difficile.