Per risponderti in modo corretto dovrei declinare tutto il tuo post Riga per Riga dovrei fare un romanzo...no perché scritto male ,ma le domande sono troppe….Per questo inizio da sotto:
per immatricolare la macchina ci metti non piu di 50 minuti effettivi
10 minuti per la targa, 20-30 per aspettare il turno, arrotondiamo tutto un oretta se cé un po di gente. Ah l'assicrazione, basta una telefonata per farti dare un Numero di contratto altri 5 minuti, da presentare alla motorizzazione, senza di quello non puoi immatricolare la macchina NO assicurazione No immatricolazione. costo 75€ Questo se fai da te.
Asilo, fino a qualche anno fa , non in tutte le regioni era a gratis oggi lo é per tutti, tranne chi lascia il Bambino tutto il giorno e mangia li
se il guadagno non lo permette potrá chiedere un sussiduo.. Servizi publici, come dicevo prima nel mio post , é gente qualificata ed essa stessa vuole ordine. Rimborso kmtraggio (se non Hanno cambiato gli ultimi 5 anni) sotto i 9-10 km di un tratto niente rimborso, Ospedali meglio prima ma funzionano meglio che in Italia,Strade beh anche qui si vedono le buche ma meno che in Italia, Stile di vita beh, dipende dove vivi, il guaio principale l affito che ti frega un terzo dello stipendio… Quindi,se vai nei paesotti del sud Italia un appartamento di tre stanze 70m2 con 200-300€ lo ottieni in Germania anche nei paesotti c´e lo sogniamo non sotto i 700 euro non funziona piu...Quello che si sente dire bisogna viverlo, vero che si guadagna bene ma se non si sta attenti con stipendi sotto i 2000 euro e famiglia con due bambini si stenta pure...Mi fermo qui , e aggiungo solo :ilproblema italiano é il Lavoro e di conseguenza lo stipendio sicuro mese per mese.