Quindi c'era una perdita di corrente verso una candela e di conseguenza la perdita di colpi?modus72 ha scritto:Pare che ora vada bene, le perdite di colpi, pur sporadiche, sono sparite. Uno dei cavi appariva pizzicato in corrispondenza dei fermi per guidarne il passaggio sul coperchio testata.
Evidentemente sì, solo in certe condizioni in cui la miscela nel cilindro rendeva difficoltosa lo scocco della scintilla, per questioni di resistenze. O può anche darsi che sia bastato il grasso isolante che non avevo messo al cambio delle candele, presente invece nei nuovi cappucci.ANDRY30 ha scritto:Quindi c'era una perdita di corrente verso una candela e di conseguenza la perdita di colpi?modus72 ha scritto:Pare che ora vada bene, le perdite di colpi, pur sporadiche, sono sparite. Uno dei cavi appariva pizzicato in corrispondenza dei fermi per guidarne il passaggio sul coperchio testata.
Mi ricordo quando i cavi candela della mia vecchia polo scaricavano la corrente a massa in tutto il coperchio punterie..a guardarla al buio sembrava un albero di natale.modus72 ha scritto:Evidentemente sì, solo in certe condizioni in cui la miscela nel cilindro rendeva difficoltosa lo scocco della scintilla, per questioni di resistenze. O può anche darsi che sia bastato il grasso isolante che non avevo messo al cambio delle candele, presente invece nei nuovi cappucci.ANDRY30 ha scritto:Quindi c'era una perdita di corrente verso una candela e di conseguenza la perdita di colpi?modus72 ha scritto:Pare che ora vada bene, le perdite di colpi, pur sporadiche, sono sparite. Uno dei cavi appariva pizzicato in corrispondenza dei fermi per guidarne il passaggio sul coperchio testata.
Sì, capita quando l'isolamento delle guaine decade. Nel D4F740 di Clio e Modus la situazione è più critica perchè i cavi passano fra testata e cassa del filtro aria, che avvolge tutta la parte superiore del motore, e quella zona non è granchè ventilata.paolocabri ha scritto:Mi ricordo quando i cavi candela della mia vecchia polo scaricavano la corrente a massa in tutto il coperchio punterie..a guardarla al buio sembrava un albero di natale.
Mio zio lo faceva sempre (e lo fa ancora).modus72 ha scritto:Sì, capita quando l'isolamento delle guaine decade. Nel D4F740 di Clio e Modus la situazione è più critica perchè i cavi passano fra testata e cassa del filtro aria, che avvolge tutta la parte superiore del motore, e quella zona non è granchè ventilata.paolocabri ha scritto:Mi ricordo quando i cavi candela della mia vecchia polo scaricavano la corrente a massa in tutto il coperchio punterie..a guardarla al buio sembrava un albero di natale.
Notare inoltre che Renault, nei manuali di manutenzione, impone tassativamente di stendere un filo di grasso isolante sulla ceramica delle candele, cosa che non avevo fatto (ma in futuro farò) quando le avevo cambiate ai 115000km. Tutti i meccanici che ho interpellato hanno sempre detto che non serve a nulla (e infatti ho faticato un casino a trovarlo...) ma mamma Renault pare ci tenga parecchio...
Gia' pero prima non erano in silicone come ora... quelli attuali secondo me hanno una resa migliore ma una durata molto inferiore.NEWsuper5 ha scritto:da me (S5) per fortuna la zona è molto ventilata, a parte lo spinterogeno che è lì attaccato, davanti restano liberi quasi 30 cm tra motore e radiatore
intorno a dicembre-gennaio di solito smonto i cavi, levo l'ossidazione e rimonto, perchè con la forte umidità iniziano a disperdere corrente saltando la candela.
poveri cavi, sono sempre quelli di fabbrica.
però dopo la pulizia, tornano a lavorare tranquillamente.
bravo, non l'ho scritto.paolocabri ha scritto:Gia' pero prima non erano in silicone come ora... quelli attuali secondo me hanno una resa migliore ma una durata molto inferiore.NEWsuper5 ha scritto:da me (S5) per fortuna la zona è molto ventilata, a parte lo spinterogeno che è lì attaccato, davanti restano liberi quasi 30 cm tra motore e radiatore
intorno a dicembre-gennaio di solito smonto i cavi, levo l'ossidazione e rimonto, perchè con la forte umidità iniziano a disperdere corrente saltando la candela.
poveri cavi, sono sempre quelli di fabbrica.
però dopo la pulizia, tornano a lavorare tranquillamente.
Mmmhhhh ma ti hanno messo il ricambio modificato? Auto a benzina o gas?davide20000 ha scritto:ho lo stesso problema,un 5000km fa ho sostituito bobbine perchè una bucata,con l'occasione candele e il sensore albero motore(non originale e ancora quello nero)non ho ancora fatto la diagnosi ,ma fa sempre lo stesso difetto dtenta a partire.
deadmanwalking - 43 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa