GIOGOTTI1967 ha scritto:
...rispondo a tutti e...in particolare a Marcomille.........i conti sono presto fatti:
17K prendo della mia a "occhi chiusi"
10k il prezzo scontato della FABIA DRIVE NUOVA DI ZECCA
diff.za 7K sul c/c bancario.........che respira per qualche mese a venire......

..e...poi inizia il risparmio:
- bollo
-assicurazione
-costi tagliandi
......e......con il risparmio ottenuto vedremo più avanti come fare.................

:!:
Non volermene, ma sei sicuro di aver visto le quotazioni giuste?

hai provato a sondare il mercato reale? l'acquirente-tipo dell'usato fa ragionamenti un po' diversi da chi prende un nuovo "su misura" e fa comparazioni tra le varie offerte disponibili che potrebbero sembrare perfino "irriguardose" nei confronti di chi vende.
Ma, dato che è l'acquirente ad avere in mano (forse) la merce pregiata e non certo il venditore (nel senso che di denaro liquido ce n'è ben poco mentre di ferro in vendita un'infinità), è l'acquirente che comanda. E se non ha i soldi per permettersi un nuovo, ma necessita di un sw capiente come la tua, magari guarda il 1.6 tdi proprio con un occhio all'economia di esercizio. E compara senza alcun problema né inibizione la tua con una Focus sw o qualsiasi altra disponibile. Prezzo - km - anno - condizioni - costi di gestione. A parità di tutto, o a fronte di una piccola maggiorazione di prezzo, magari opterà per il mezzo più "emozionale". Ma nella corsa a procacciarsi il prezioso acquirente devi sgomitare tra le varie sw con il più economico 1.6 turbodiesel.
In generale, nell'ambito della vendita tra privati, se il mezzo è valido oramai si chiude (quando si chiude) sul "4R basso" (cioè come se fosse ritirato in permuta da un operatore economico), perché i privati oramai sanno perfettamente che il conce permuta a quel valore e fa pochissimo sconto sul nuovo, mentre se vai senza usato lo sconto aumenta. Viceversa, se lo prendono -a prezzo più caro- dal conce, ottengono più facilmente un finanziamento che tu privato venditore non puoi fare. Quindi il privato, per prendere da un altro privato, o spunta un prezzo nettamente migliore che non rispetto al conce, oppure paga il prezzo del conce, ma a fronte di un finanziamento e, cosa non trascurabile, di una garanzia che tu ovviamente non puoi dare
Così ad occhio e su due piedi, considerato anche il cambio modello, ottenere 14/15.000 euro sarebbero un trionfo, ma 12/13.000 euro la cifra più probabile. Che poi ci siano in rete annuunci con prezzi più alti, non significa che il prezzo finale sia quello richiesto, anzi quasi mai (togli tranquillamente dal 10% al 20% della richiesta originaria).
Ne vale la pena?