chiaro_scuro ha scritto:
Faccio un esempio del perchè si è portati a litigare con chi non vede oltre le sue ragioni e pensa che il mondo si sia fermato all'ibrido.
Quante volte si sente dire dai duri e puri che con l'ibrido si veleggia, che il motore anche in autostrada ronfà e quindi è inudibile, che il silenzio in un ibrida è assoluto? Quante volte mi si prende per il sedere se faccio notare che questo è vero solo a bassa velocità perchè altrimenti anche le altre auto hanno una rumorosità simile o migliore, compresi i naftoni (e giù battute, da parte degli ibridisti anonimi, sui naftoni che sono come i trattori).
Ho girato due video, uno a 130 km/h in autostrada su asfalto liscio e l'altro a 70 km/h in cui si può sentire quanto incide il rumore del motore sul rumore generale dell'auto. La mia è un naftone (quindi quanto di peggio c'è in giro in termini di trattoraggine) ed è una Seat Leon, quindi il modello di ingresso nelle medie del gruppo VW (a livello di insonorizzazione del motore, teoricamente, la Golf e l'A3 dovrebbero fare meglio).
Questi i link: http://youtu.be/83obIi5pRAY e http://youtu.be/zWbwHKJiA5c
Dopo aver visto i due video, mi spiegate perchè non dovrei far notare ai testimoni di ibrido, e solo a loro, che certe doti garantite dall'ibridazione sono confinate solo a velocità ridotte, praticamente solo in città o extraurbano trafficato quasi come la città, e che le auto moderne, anche con naftoni, non sono come quelle di una o due generazioni fa? Come posso spiegare loro che l'incidenza del rumore è, nelle auto moderne, marginale senza essere fatto passare per uno che siccome non ha l'ibrido, pur avendolo provato per bene, certe cose non le capisce?
Discorsi del genere si possono fare anche per le prestazioni, specie in ripresa, la facilità di guida, specie in montagna, ed i consumi, i temi più gettonati dagli ibridisti più convinti.
Ciao.
PS: confrontate solo la differenza di rumorosità tra quando il motore è a regime e quando è al minimo e non fate valutazioni sulla qualità del rumore perchè è una registrazione fatta da telefonino e, soprattutto, non si hanno altri riferimenti. Per l'entità e la qualità del rumore si può fare riferimento ai dati di QR.
Precisamente. Tuttavia questo è solo uno degli esempi perchè non c'è nulla che sia contestabile ad un ibrido secondo un nutrito numero di utenti che popolano questa stanza; puoi parlare di rumorosità, e il fanatico ibridista cercherà di convincere il mondo che l'auto sia silenziosissima anche se di fatto lo è solo in elettrico (e anche qui basta alzare i tappetini o ppure osservare lo spessore e distribuzione del fonoassorbente di un Doblò per capire che si tratta di un paragone campato per aria...). Puoi parlare di sportività, ed il fanatico ibridista cercherà di convincere il mondo che le HSD con il loro bravo CVT non abbiano nulla da invidiare alla sportività di un modello a marce. Puoi parlare di consumi, dicendo che in urbano ed extraurbano sono eccellenti e senza paragoni mentre in autostrada si normalizzano al livello delle diesel parche, ma il fanatico ibridista cercherà comunque di convincere il mondo che anche i consumi autostradali sono migliori di qualsiasi altra auto. Puoi parlare di quel che vuoi a proposito di queste ibride, ci sarà sempre un fanatico che cercherà di convincere il mondo che in qualsiasi aspetto la sua ibrida sia migliore della concorrenza. Basta leggere qualunque post passato di questa stanza, l'andazzo è eloquente. Di recente i fanatici hanno cambiato marcia (rigorosamente non in maniera CVT) visto che hanno inisistentemente cominciato a chiedere l'allontanamento dei non allineati come il sottoscritto in modo che in questa stanza le discussioni-tipo possano risultare come questa, con una tipologia che sicuramente piacerà alla curva....
http://forum.quattroruote.it/posts/list/93037.page
Ho aperto questo topic per analizzare tutti i pro dell'ibrido e tutte le motivazioni che dovrebbero spingere un automobilista ad avvicinarsi a tale tipologia di auto Incipit che è l'antitesi del concetto di
forum di discussione dove si dovrebbe parlare del più e del meno ma, come appare evidente, secondo più di qualcuno in questo forum si deve parlare ESCLUSIVAMENTE del più riguardante le loro idolatrate auto, pena il degenerare di qualsiasi post aperto. Anzi, a dirla tutta gli unici a poter parlare di ibridi, sempre per i soliti, devono esser unicamente i possessori possibilmente entusiasti (visto che anche Agri è stato insultato per non aver dato ragione ad Aronne Lindah e japjap sulle loro fantasie sui CVT...), con gli altri che devono rigorosamente assentire.
Già questo aspetto è criticabile in un forum di discussione, e già qui è evidente come la moderazione si mostri del tutto incapace nel contenere le esaltazioni religiose al limite (e spesso oltre) la ragionevolezza che di fatto rendono senza possibilità di contraddittorio le discussioni a senso unico con le ibride che eccellono in qualsiasi campo. L'aspetto però gravissimo ed inaccettabile in un forum di automobili della caratura di QUATTRORUOTE, forum dove le opinioni personali sono ovviamente ammesse sacrosante e lecite per ognuno dei partecipanti ma dove la tecnica dev'essere trattata in modo rigoroso e senza lasciar spazio ad opinioni, è che la moderazione per incapacità o per scelta abbia DI FATTO lasciato campo libero a gente quantomeno disinformata senza la minima censura. Perchè per qualsiasi persona con un minimo di conoscenza e cultura su meccanica e auto che non si faccia irretire da infatuazioni di tipo religioso verso il proprio adorato mezzo, appare EVIDENTE che la trasmissione delle ibride sia CVT a prescindere dal rapporto fisso dell'epicicloidale... Di fronte a questo la moderazione è intervenuta censurando solamente chi, pur con modalità non proprio urbane, aveva risposto contestando CHIARE CANTONATE tecniche da parte di chi, comunque con toni e parole ben poco educate, pretendeva di spargere la propria verità sull'ibrido, e con questo la moderazione si è di fatto schierata, come al solito verso una parte ben precisa. Sarei proprio curioso di sapere cosa ne pensi il dir. Cavicchi del fatto che nel forum della rivista QUATTRORUOTE, in più discussioni su quale tipologia di trasmissione adotti una Prius, la moderazione non abbia avuto nulla da dire su chi a forza pretendeva di imporre una nozione tecnica completamente sbagliata, censurando invece chi riportava quella corretta. Gran bella figura... Perchè come già detto più volte, è corretto che i mod non si schierino su questioni soggettive "privilegiando" determinate opinioni o correnti di pensiero, ma quando nel forum di una rivista prestigiosa come QR la moderazione pensa esclusivamente a controllare che non si dicano parolacce ma sorvola bellamente su
COLOSSALI CASTRONERIE di tipo tecnico, IMHO c'è qualcosa che non va. A meno che la scelta non sia proprio quella di avere un forum con un livello tendente al basso, dove più che alla qualità e sostanza degli interventi tecnici si bada a tener dentro più utenti possibili; con il risultato di aver utenti che una volta affermano che i tagliandi delle BMW costano 750?, la successiva ribadiscono la cifra, la volta dopo ancora ammettono che i 750? sono comprensivi di sostituzione parabrezza per arrivare all'ultima versione di 550? comprensivi di parabrezza... ma finchè ci si inventano numeri per magnificare l'ibrida meravigliosa silenziosa parca e affidabilissima, per la curva va tutto bene. Basta non dire che il motore va ai massimi giri e diventa rumoroso quando affondi il gas perchè allora vieni subito contestato, che non è vero e se non possiedi un'ibrida non puoi parlarne. Guai.
Per Belpietro, che ha MP: se tu mi ammonisci perchè ho scritto la parola "minchiata" per me ci sta. E ci sta anche che tu mi risponda "
mi spiace, noi mod non siamo perfetti.."quando ti faccio notare insulti simili proferiti dalla parte avversa senza pari trattamento da parte della moderazione. Quello che
non ci sta è che non vi sia stato alcun provvedimento anche dopo avertelo fatto notare, se non il solito ed inutile "state buoni....", inutile perchè per chi crede di esser a casa propria è come aver letto "fa fresco oggi...". E anche con questo modo di fare, la moderazione ha mostrato di schierarsi.
Adios.