AnyBody
0
Non so quando tu hai preso la patente, ma nell'87 quando l'ho presa io si parlava esattamente di "centri urbani ad alta densità di traffico".Suby01 ha scritto:AnyBody ha scritto:Nell'ambito. Si parla di marcia per file parallele nei centri urbani, dove non ha senso parlare di "sorpasso". E viceversa.Suby01 ha scritto:E quindi qual è la differenza tra la marcia per file parallele e il superamento?
mah, l'articolo 144 non parla di ambito (anche se pure io mi ricordo che quando ho fatto la patente io citasse i centri urbani)
Art. 144. Circolazione dei veicoli per file parallele.
1. La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano.È ammessa, altresì, lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.
La definizione attuale abbandona la connotazione geografica (centri urbani) e si rifà unicamente alle condizioni del traffico. Ergo è ammesso circolare per file parallele se il traffico è intenso, altrimenti vanno applicate le regole relative al sorpasso.