Vincenzo_f ha scritto:marclenders ha scritto:Vincenzo_f ha scritto:marclenders ha scritto:GuguLeo ha scritto:il mondo va così, e se non mi compro in fretta una Type-R o una S2000 usata certe cose me le scordo e saranno perse per sempre.
Credevo che anche col 1.8 certe cose non si dimenticassero.
Comunque tutto chiarissimo.
Invece per quanto mi riguarda, dopo averla provata un bel pò, certe cose mi sono tornate alla memoria, altrochè![]()
Che vuoi dire?
Voglio dire che sono 8 anni che guido una turbo diesel (jtd) e quando ho provato la 1.8 I-Vtec mi si è riacceso nel cuore il ricordo del motore a benzina. Il sound che non avevo mai sentito, i giri oltre i 6000, la potenza da ricercare con cura.
C'è chi col 1.8 ha dimenticato i vecchi motori V-Tec (non posso dar loro torto) ma io invece ho scoperto, quando la ho provata, il motore a benzina di un certo spessore. Tutto qui![]()
Scusate se mi intrometto nel nostalgico idillio...
A volte, raramente, mi capita di guidare la Focus 1.6 Tdci di mio padre, 109 CV. Beh, nella mia limitatezza, posso dire che non vedo l'ora di ri-prendere la mia Civic i-Ctdi, che a confronto di quella, sembra un benzina nell'erogazione e nella disponibilità all'allungo, a prescindere dalla maggiore coppia e potenza.
Così come ogni tanto guido la Jazz 1.4 i - vtec 100 CV di mia sorella e, rispetto alla mia vecchia Seat Ibiza 1.4 sport con 60 CV (euro1 e rapporti corti) mi sembra (quasi) piantata e poco sfruttabile, a meno che non le tiri il collo.
Se questo è il pregio di un i-vtec (il doppio comportamento) credo che, per essere sufficiente nel comportamento a basso regime, debba avere una potenza tale che solo la Type-R riesce ad esprimere, per poi essere esagerata in alto. Il 1.8 i-vtec, che ho provato, mi sembra veramente troppo vuoto in basso e il buon allungo difficilmente raggiungibile nella guida di tutti i giorni. Senza nulla togliere alla qualità del 1.8, credo che un aspirato con la natura dell'i-Vtec possa darti un margine di soddisfazione vero e completo solo nelle sue espressioni più sportive, a patto poi che tu lo possa sfruttare.
Chi scrive non ne voleva sapere mezza dei diesel ed ha provato prima la Civic 1.8. dell' i-Ctdi. Però non ho provato la Type-R, sennò........ :twisted: