Leggendo bene il forum, soprattutto ultimamente, ho notato che molti hondisti, guidatori da sempre fedeli alla motorizzazione a benzina, oggi scelgono il diesel (nella fattispecie I-CTDI). Non voglio criticare questo motore, tant'è che lo prenderò, ma io non sono mai stato hondista, non faccio testo, ho sempre badato ai motori potenti ma quanto più economici. Non ci sono mai andato per il sottile nello scegliere diesel o benzina. Quindi, non faccio testo...ma gli hondisti fanno testo, certo, quelli si! La parola honda è stata sempre stata abbinata nel mio immaginario a motori a benzina.
Eppure oggi molti preferiscono un motor diesel che mura a 4000 giri e non un 1.8 che raggiunge i 7000. Uno potrebbe obiettare, "le prestazioni del diesel sono superiori", ma io vedo che sono uguali, 8,9 secondi lo 0-100 il benzina, 8,6 secondi il diesel.
Allora mi chiedo, lo 0-100 è diciamo identico.
I diesel muravano a 4000 giri e lo stesso fa il diesel Honda i-ctdi (non mi sembra ci siano eccezioni).
Il 1.8 impiega lo stesso lasso di tempo sullo 0-100 (ovviamente ci arriva in modo diverso) ed ha un range di giri fino a 7000.
Allora mi chiedo, perchè, a fronte di prestazioni su carta simili, sempre più hondisti scelgono la motorizzazione diesel? Certo, un diesel ha coppia, ma chi ha sempre amato i benzina ha sempre amato l'allungo poderoso.
E visto che le prestazioni tra 2.2 e 1.8 mi sembrano identiche, perchè molti oggi scelgono la motorizzazione Honda diesel?
Cosa mi sfugge?
Eppure oggi molti preferiscono un motor diesel che mura a 4000 giri e non un 1.8 che raggiunge i 7000. Uno potrebbe obiettare, "le prestazioni del diesel sono superiori", ma io vedo che sono uguali, 8,9 secondi lo 0-100 il benzina, 8,6 secondi il diesel.
Allora mi chiedo, lo 0-100 è diciamo identico.
I diesel muravano a 4000 giri e lo stesso fa il diesel Honda i-ctdi (non mi sembra ci siano eccezioni).
Il 1.8 impiega lo stesso lasso di tempo sullo 0-100 (ovviamente ci arriva in modo diverso) ed ha un range di giri fino a 7000.
Allora mi chiedo, perchè, a fronte di prestazioni su carta simili, sempre più hondisti scelgono la motorizzazione diesel? Certo, un diesel ha coppia, ma chi ha sempre amato i benzina ha sempre amato l'allungo poderoso.
E visto che le prestazioni tra 2.2 e 1.8 mi sembrano identiche, perchè molti oggi scelgono la motorizzazione Honda diesel?
Cosa mi sfugge?