EdoMC ha scritto:
Ora come ora preferisco il manuale, ho guidato diverse automatiche, e la guida la trovo noiosissima, tutte le volte tranne una mi sono ataccato alla funzione sequenziale e ho cambiato manualmente, pur senza frizione. Tecnicamente è possibile, la CR-Z ha il manuae, le Bmw hanno comunque la funzione sequenziale dell'automatico. Quanto al fatto che i manuali non hanno rgione di sopravvivere, beh, il manuale ha sempre una sua cerchia, nemmeno troppo ristretta, di sostenitori, penso che le auto votate al divertimento offriranno questa possibilità, almeno spero.
anche, anzi forse proprio perche' io, ho scelto "consapevolmente" la prius di cui non sapevo ancora niente, proprio per il suo cambio "automatico" di serie (poi dopo ho scoperto che non e' un cambio), capisco bene cosa intendi e spero per te che continuino a farle.
anche se, purtoppo spesso le aziende invece di "differenziarsi" quando inizia una moda si buttano tutte a far la stessa cosa (in questo caso potrebbe esser la moda del cambio automatico), ma al di la di questo rischio,
pero' credo che tu potrai goderti le auto con cambio manuale che ti piacciono ancora per molti anni,
al di la del discorso ibride, che semmai affianchera' le classiche, le auto classiche con cambio manuale secondo me restaranno SICURAMENTE almeno finche' i cambi automatici a loro dedicati cioe' i robotizzati (o sequenziali come volete chiamarli, cioe non quelli a convertitore di coppia) non smetteranno di dar problemi.
ho fatto il taxista a milano fino a maggio e di colleghi stufi del cambio manuale che si sono buttati sull'automatico "sequenziale robottizzato" (quindi non convertitore di coppia) che poi hanno avuto con questo decine di problemi ne ho sentiti veramente tanti.
gli unici cambi automatico che i taxi sopportano senza grossi problemi sono "per ora" quelli con convertitore di coppia.
e ovviamente poi quello della prius (che in realta' e' un "non cambio").
tanto e' vero che dopo le esperienze PESSIME di alcune decine di noi taxisti che hanno provato i robotizzati sequenziali diventandoci scemi, essento tutti ormai "refrattari alla frizione e manopola cambio classico" ci siamo buttati in massa sulla prius (unica vera auto che non da problemi se non in rarissimi casi) tenete conto che ora i taxi di milano sono quasi la meta' prius.
cioe' piu di 2000 prius su poco meno di 5000 taxi in totale.
per questo dicevo secondo me troverai i cambi manuali ancora per molto!